Alla Scuola dell’Infanzia di Salbertrand si impara dalla natura nella nuova serra I bambini coltivano e giocano anche durante la stagione invernale

SALBERTRAND- Nella piccola realtà della Scuola dell’Infanzia di Salbertrand c’è la nuova serra. La mission della scuola è l’educazione naturale come opportunità di esperienza, crescita e apprendimento. Un progetto che si cala nello scenario del territorio della Val di Susa e in modo particolare nel Gran Bosco di Salbertrand. Si punta sull’apprendimento all’aria aperta a contatto con la natura. E sulle pratiche didattiche mirate allo sviluppo dell’autonomia e personale nei bambini, che si svolgono sia in aula che nell’orto didattico. La nuova struttura di 20 metri quadri situata all’esterno nel piccolo giardino, è una sorta di aula esterna, riscaldata. All’interno ogni bambino ha la sua vasca con le piantine. Dove sperimentare con rastrelli e palette. E scoprire la magia della natura osservandola dal vivo.

LE ATTIVITA’

Alla scuola dell’infanzia di Salbertrand la serra non è la sola unicità. L ‘Associazione che la gestisce si impegna quotidianamente con il sostegno del Comune che crede nel loro progetto. “Puntiamo nell’educazione naturale e investiamo per dare ai bambini nuove opportunità di crescita. Senza tralasciare la didattica tradizionale e l’attività sportiva”. In queste settimane infatti i bambini escono quasi sempre, vanno al Gran Bosco, spesso mangiano al parco. E stanno frequentando un corso di avvicinamento alla pratica del Nordic walking. In un periodo così difficile per garantire la sicurezza sono stati acquistati i banchi singoli e organizzata l’aula in modo che giochi e materiali siano utilizzati a rotazione.

INFORMAZIONI

La scuola dell’infanzia paritaria Salbertrand prevede rette differenziate per fasce Isee. E’ associata alla Fism.Da sempre vengono svolti laboratori di inglese, musicali, psicomotricità e attività sportive. Una scuola per vivere la natura, per conoscerne i ritmi, i tempi, gli habitat. Per informazioni e iscrizioni Associazione Scuola materna Salbertrand. Cell. 345/3357136. ass.scuolamaternasalbertrand@gmail.com.