Scopriamo insieme le cave di Caselette e le risorse naturali ai piedi del Monte Musinè

CASELETTE – Scopriamo insieme la Villa Romana di Caselette e le risorse naturali ai piedi del Musinè. Domenica 25 Ottobre alla Villa Romana di Caselette ti accoglieranno gli archeologi della Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per la città metropolitana di Torino. Domenica 25 Ottobre sarà possibile visitare la Villa Romana di Caselette e scoprire come vivevano i romani in Valle di Susa alla fine del I secolo a.C. Il tour guidato, condotto da un archeologo e dai volontari dell’associazione Ar.c.A di Almese, porterà alla scoperta dell’architettura e della cultura romana. La Villa Romana di Caselette è una residenza più rustica rispetto alla Villa di Almese, questo è uno degli aspetti che la rende un’interessante visita complementare.

LE CAVE

In occasione dell’ultima apertura dell’anno, sarà possibile scoprire le risorse naturali a disposizione degli antichi abitanti di questo territorio ai piedi del Musinè (le cave di magnesite e il lago di Caselette), guidati dagli archeologi della Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per la città metropolitana di Torino. La Villa Romana di Caselette sarà visitabile dalle 15,00 alle 18,00, mentre la Villa Romana di Almese sarà aperta dalle 14,30 alle 17,30. Ricordiamo che la prenotazione è consigliata per la corretta applicazione delle norme anti Covid-19, può essere effettuata tramite mail a arca.almese@gmail.com oppure tramite whatsapp o telefonando al 342 060 13 65 , inoltre è obbligatorio l’uso della mascherina.

LA GIORNATA

La giornata è promossa dall’associazione Ar.c.A (Arte, Archeologia e Cultura ad Almese). Con  il patrocinio del Comune di Almese e il Comune di Caselette. In collaborazione con Fondazione Magnetto, Finder S.p.A, Univoca e Soprintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Torino.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!