Sci, nei Mondiali Juniores la discesa di Chatel parla torinese: Gregorio Bernardi medaglia d’argento

Gregorio Bernardi

CHATEL (FRANCIA) – Sci, nei Mondiali Juniores la discesa di Chatel parla torinese: Gregorio Bernardi medaglia d’argento (FISI).

SCI, NEI MONDIALI JUNIORES LA DISCESA DI CHATEL PARLA TORINESE: GREGORIO BERNARDI MEDAGLIA D’ARGENTO

Una grande impresa anche se non è arrivato l’oro: perché i Campionati Mondiali Juniores di sci alpino, che si sono aperti sulle nevi savoiarde di Chatel con la disputa della Discesa, hanno confermato il talento di Gregorio Bernardi. Fin dalle prove il finanziere cresciuto agonisticamente nello Sci Club Sestriere e nella squadra regionale del Comitato FISI Alpi Occidentali, aveva dimostrato di andare forte. In gara si è confermato, battuto soltanto dal forte elvetico Livio Hiltbrand, che lo scorso anno nella rassegna iridata giovanile di Sankt Anton aveva vinto il Super-G ed era arrivato terzo in Discesa. L’atleta dello Ski Club Weissenburg ha vinto a Chatel con il tempo di 1’,19”,05/100, staccando di 35/100 Gregorio Bernardi. L’atleta sestrierino porta avanti una grande tradizione di famiglia, perché il nonno, Bruno Piazzalunga, originario di Chiomonte, nel 1968 a 24 anni partecipò alle Olimpiadi di Grenoble, chiudendo all’undicesimo posto in Gigante.

LA GIORNATA AZZURRA

La grande giornata azzurra è stata completata dal terzo posto del finanziere gardenese Max Perathoner, staccato di 47/100, mentre il finanziere cesanese Leonardo Rigamonti ha chiuso nono ad 1”,33/100 e il milanese Pietro Giovanni Motterlini del Centro Sportivo Esercito ventiquattresimo. L’albanese Denni Xhepa, che difende i colori dello Sci Club Sestriere ha ottenuto la ventottesima posizione. Podio solo sfiorato invece dalle ragazze italiane nella gara femminile vinta dall’austriaca Victoria Olivier della Wintersportverein Au Bregenzerwald, scesa con il pettorale numero 30 e capace di chiudere in 1’,08”,39/100, con 1/100 di vantaggio sulla svizzera Malorie Blanc dell’Anzére Ski Team. Terza 40/100 la finlandese Rosa Pohjolainen dell’Hyvinkaan Slalomseura Sukkula. Quarto posto per la carabiniera gardenese Sara Thaler a 9/100 dal bronzo e ottimo sesto ad 83/100 per la sestrierina Matilde Lorenzi del Centro Sportivo Esercito, anche lei cresciuta nei ranghi dello Sci Club Sestriere e del Comitato Alpi Occidentali, sorella di Lucrezia, che gareggia ormai stabilmente in Coppa del Mondo. Soddisfazione anche per Carlotta De Leonardis, poliziotta di Sestola, giunta ottava ad 1”,06/100.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.