Sci, Maria Toja e Davide Damanti si impongono nel Gigante FIS Cittadini di Bardonecchia

1_Maria_Toja_1_Gigante_FIS Cittadini_Bardonecchia_18_02_2024FISI

BARDONECCHIA – Sci, Maria Toja e Davide Damanti si impongono nel Gigante FIS Cittadini di Bardonecchia (FISI).

SCI, MARIA TOJA E DAVIDE DAMANTI SI IMPONGONO NEL GIGANTE FIS CITTADINI DI BARDONECCHIA

Sono la diciannovenne chierese Maria Toja dello Sci Club Lancia e il ventiduenne ligure Davide Damanti dello Sci Club Sansicario Cesana i vincitori del Gigante FIS Cittadini disputato domenica 18 febbraio sulla pista 25 bis del Melezet a Bardonecchia e valido per il Trofeo Colomion. Gli organizzatori, occorre dirlo, hanno fatto i miracoli per portare a termine la gara, disputata con una temperatura a dir poco primaverile, che ha condizionato non poco il fondo della pista. Maria Toja ha chiuso la gara femminile con il tempo totale di 2’,05”,65/100, staccando di 10/100 la lanzese Elisa Graziano, anche lei dello Sci Club Lancia, che aveva fatto segnare il miglior tempo nella prima manche e che comunque è risultata la migliore delle Aspiranti. A completare il podio la torinese Martina Sacchi del Golden Team Ceccarelli, staccata di 1”,55/100 e in risalita dalla quinta posizione. Al quarto posto la cesanese Matilde Casse dell’Equipe Pragelato, al quinto la spagnola Leire Sanchez Carvajales dello Zimas Esquì Club, al sesto la torinese Francesca Migliardi dello Sci Club Valchisone, che è la seconda delle Aspiranti, al settimo la spagnola Paula Alvarez Galan del Club Deportivo Elemental Tecnica Alpina, che è terza delle Aspiranti. Ottava assoluta e terza delle Aspiranti la valdostana Gaia Boano dello Sci Club Crammont Mont Blanc, nona assoluta e quinta delle Aspiranti l’astigiana Emma Bastita dello Sci Club Sestriere.

LA CLASSIFICA

A completare la top ten l’Aspirante cilena Matilde Pinilla dell’Esquì Club La Parva. In campo maschile Davide Damanti nella seconda manche è risalito dalla terza alla prima posizione, per chiudere con il tempo totale di 2’,01”,82/100, precedendo per 23/100 l’andorrano Alex Rius Gimenez dell’Esquì Club d’Andorra, che aveva fatto segnare il miglior tempo nella prima manche. Terzo a 56/100 l’altro andorrano Alvar Calvo Santos dell’Esquí club d’Ordino-Arcalís, in risalita dal tredicesimo posto della prima manche. È andorrano anche il quarto classificato, Xavier Cornella Guitart dell’Esquì Club d’Andorra. A seguire tre atleti del Comitato valdostano FISI ASIVA: Hervé Quinson dello Sci Club Val d’Ayas, il milanese Filippo Martelli dello Sci Club Courmayeur Mont Blanc e Pablo Nicolas Russi del Crammont Mont Blanc, che è il primo degli Aspiranti. All’ottavo posto il francese Flavien Minvielle dello Ski Club de Baretous, al nono assoluto e al secondo tra gli Aspiranti il catalano Quin Magan Gonzalez del CANM Cerdanya, al decimo l’andorrano Pere Cornella Guitart dell’Esquì Club d’Andorra, all’undicesimo assoluto e al terzo tra gli Aspiranti Filippo Mazzia dello Sci Club Mera.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.