Sauze d’Oulx 2018: la Sagra della Patata di montagna e dei prodotti tipici

SAUZE D’OULX –  Domenica 16 settembre presso l’area del Parco Giochi Comunale, l’Associazione Nazionale Alpini con il supporto della Pubblica Assistenza organizzano il tradizionale appuntamento con la Sagra della patata di montagna e dei prodotti tipici di Sauze d’Oulx. Le novità e il programma. Grande novità di quest’anno sarà l’accompagnamento musicale offerto dalla Banda Musicale Alta Valle Susa che animerà la festa da street band. Il programma della giornata è quello della tradizione vincente di questi anni. Sin dal mattino nell’area del Parco Giochi Comunale saranno esposte le patate e le altre specialità di mercato e la fiera entrerà quindi subito nel vivo.

Per poter degustare le patate di montagna in tutte le sue declinazioni bisognerà però aspettare l’ora di pranzo. A partire dalle 12 si potrà mangiare alla struttura coperta con un primo turno e alle 13 con un secondo turno. Il menù è ovviamente a base di patate di montagna. Si parte con gli affettati misti e poi via alla fantasia delle patate in tavola: insalata russa, insalata di patate, gnocchi al sugo, cotechino e purea. Il tutto preparato al momento dai cuochi dell’associazione Alpini e degli altri volontari. Il pranzo si concluderà con formaggi misti, dolce, pane, acqua e vino. Una fiera che vedrà la partecipazione di produttori iscritti al marchio comunale DE.CO Sauze d’Oulx.

GLI ESPOSITORI

Per quanto riguarda la patata di montagna presenti i decani dei coltivatori di patata di Sauze d’Oulx vale a dire Giuliano Vitton e Riccardo Gorlier con il nipote Alessandro. Ci saranno Demon Cureton e Cristina Valenti con l’aglio made in Sauze d’Oulx e Mirella Gally con le sue piante officinali. Presenti anche quest’anno in fiera Fabrizio e Stefano Eydallin con le loro produzioni ortofrutticole di Sauze d’Oulx e Ornella Bettio con la sua azienda agricola bio. Un appuntamento irrinunciabile. Arnaldo Vitton, capogruppo ANA Sauze d’Oulx, una delle anime della manifestazione.

Sono ormai vent’anni che organizziamo questa manifestazione che ogni anno porta a Sauze d’Oulx tanta gente. Quest’anno forse siamo un po’ in anticipo sulla produzione, ma i nostri produttori di patate di montagna hanno già le scorte pronte. E sembra che le produzioni siano non solo interessanti dal punto di vista della quantità, ma anche della qualità che si preannuncia ottima”.

IL SINDACO

Il sindaco Mauro Meneguzzi, che ha anche la delega all’agricoltura, crede molto in questa sagra: “La Sagra della Patata di Montagna e dei Prodotti Tipici di Sauze d’Oulx è un appuntamento imprescindibile nel programma degli eventi di Sauze d’Oulx. È una sagra che va a valorizzare le nostre produzioni tipiche su cui il Comune di Sauze d’Oulx continua ad investire perché ci crede. Infatti la “Patata di montagna di Sauze d’Oulx” si può vantare, in tutte le sue tante varietà, di un marchio comunale, la De.Co, ovvero denominazione comunale, che prevede un disciplinare di produzione e che è nata con lo scopo di valorizzare la produzione tipica di Sauze d’Oulx. Lo stesso vale anche per le “Piante officinali di Sauze d’Oulx”, oltre ovviamente alla “Toma di Sauze d’Oulx” tutte nostre produzioni d’eccellenza”.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Metti mi piace alla pagina YouTube dell’Agenda.