BARDONECCHIA – Torinoir, associazione che riunisce undici scrittori torinesi di gialli e noir organizza, in collaborazione con il Comune di Bardonecchia, dal 13 al 16 settembre, il 1° Festival “Montagne in noir”.
Una manifestazione qualificata
Per quattro giorni si parlerà del genere noir, attraverso tavole rotonde, dibattiti, confronti, presentazione di libri, una mini fiera del libro, aperitivi e cene a tema, musica dal vivo e incontri tra autori e studenti.
Una manifestazione molto qualificata grazie alla presenza nella Conca di scrittori di fama nazionale ed internazionale, tra i quali Xavier_Marie Bonnot, Antonio Manzini, Valerio Varesi e Bruno Gambarotta, in grado di attirare la curiosità e l’attenzione di addetti ai lavori e di consolidati appassionati e no, del genere giallo-noir-thriller.
Il programma
Giovedì 13 settembre 2018 – Palazzo delle Feste
- Ore 18,00 Apertura del Festival
- Ore 18,30 “Scrittori di noir in uniforme”, con Maurizio Blini, Biagio Fabrizio Carillo, Roberto Centazzo, Emiliano Bezzon e Cristina Converso. Introduce Giorgio Ballario.
- Ore 21,00 Letture in noir
Venerdì 14 settembre 2018 – Palazzo delle Feste
- Ore 11,00 Incontra l’autore – Gli autori nelle scuole
- Ore 12,00 Aperinoir con gli autori di Torinoir Patrizia Durante e Marco G. Dibenedetto presso il Bar Harald’s a Campo Smith (aperitivo a partire da € 8,00 )
- Ore 16,30 “Buon compleanno, Soneri !”, incontro con Valerio Varesi. Introduce Giorgio Ballario
- Ore 17,30 “Crimini in alta quota”, incontro con Xavier-Marie Bonnot introdotto da Enrico Pandiani
- Ore 18,30 “Il noir del futuro? Speriamo sia femmina”, con Patrizia Durante, Maria Teresa Valle, Adele Marini e Francesca Petrucci introdotte da Cecilia Lavopa di Contorni di Noir
- Ore 20,30 Cena in noir al ristorante ‘L Fouie a Rochemolles. Menù. Antipasti, assaggi di primi, dolce, ¼ di vino e acqua: Prezzo: € 25.00.
Sabato 15 settembre 2018 – Palazzo delle Feste
- Ore 11,00 “Dal mare alla montagna: quanto conta la location in un giallo”, con Giulio Leoni, Luigi Guicciardi e Stefano Di Marino, introdotti da Massimo Tallone
- Ore 12,00 Aperinoir con l’autore di Torinoir Fabio Girelli e con Matteo Poletti, autore