Sauze d’Oulx: il professor Matteo Bassetti è cittadino onorario

SAUZE D’OULX – Il professor Matteo Bassetti, infettivologo, professore ordinario di Malattie infettive all’Università di Genova e direttore della Clinica Malattie Infettive del Policlinico San Martino di Genova da mercoledì 29 dicembre è ufficialmente cittadino onorario di Sauze d’Oulx. La cerimonia di conferimento della cittadinanza onoraria si è svolta presso il Teatro d’Ou durante una serata informativa in cui il professor Bassetti ha dialogato di virus e pandemia con il giornalista d’inchiesta Marco Gregoretti. Una serata preceduta la notte precedente da una contestazione sfociata in scritte offensive contro il professor Bassetti, tanto da giustificare la presenza in centro paese di uomini e mezzi delle Forze dell’Ordine per garantire il corretto svolgimento della manifestazione. Nessuno dei no green pass annunciati si è poi presentato a Sauze d’Oulx e la serata si è potuta svolgere in un clima di piena serenità.

IL SINDACO

Nel suo intervento però il sindaco Mauro Meneguzzi ha stigmatizzato il comportamento dei contestatori: “Quello che è avvenuto nella notte di martedì a Sauze d’Oulx è indegno. Non ho altre parole per descrivere ciò che penso. Noi qui in montagna vogliamo vivere, vogliamo sciare e se oggi siamo qui a teatro lo dobbiamo alla scienza e a persone come il professor Bassetti che ci stanno aiutando a venir fuori da questa pandemia. Massima solidarietà quindi al professor Bassetti ed un grande ringraziamento alle Forze dell’Ordine che hanno garantito la piena sicurezza della serata; un grazie anche al consigliere regionale Walter Marin per la sua presenza e alle altre autorità intervenute, così come un grazie va a tutti coloro che sono voluti venire a teatro ad informarsi, scusandoci con chi non ha più trovato posto, ma per ragioni di distanziamento abbiamo dovuto tenere una capienza ridotta”.

sauze bassetti

LA CITTADINANZA

Il sindaco Meneguzzi nel conferire la cittadinanza onoraria al professor Bassetti accompagnato dai suoi colleghi di Giunta, il vicesindaco Marco Tintinelli e l’assessore Giorgio Giordana, ha rimarcato le motivazioni che hanno spinto l’Amministrazione Comunale di Sauze d’Oulx a concedere questa onorificenza: “Il professor Matteo Bassetti sin da piccolo frequenta la nostra stazione turistica, scia sulle nevi della Vialattea e qui ha tanti amici a partire dal nostro vicesindaco che, in qualità di maestro si sci, ha insegnato ai figli del professor Bassetti a sciare. Ma al professor Bassetti riconosciamo la piena e totale disponibilità a titolo assolutamente gratuito, quando dopo il primissimo lockdown in alta valle Susa siamo partiti con il “Progetto Open Valley”.

IL DOTTORE

Il professor Matteo Bassetti, visibilmente emozionato da questa onorificenza, ha ringraziato l’Amministrazione Comunale di Sauze d’Oulx: “Per me è veramente un onore ricevere questa cittadinanza onoraria perché io a Sauze d’Oulx sono legato da sempre, sin da quando da bambini mio padre prese qui casa per venire in vacanza. Poi mi fa piacere di succedere in questo riconoscimento ad un personaggio che stimo tantissimo come il mister Gian Piero Gasperini che prima di me ha ricevuto la cittadinanza onoraria di Sauze d’Oulx”. Poi via ad oltre un’ora di informazione sul tema della pandemia con le domande poste da Marco Gregoretti e dal medico di base Alessandro Verdacchi.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.