Sauze d’Oulx: il concorso “Presepi in vetrina”

sauze oulx neve

SAUZE D’OULX – Sauze d’Oulx: il concorso “Presepi in vetrina” .

A SAUZE D’OULX IL CONCORSO PRESEPI

Manca meno di un mese al via ufficiale della stagione invernale e Sauze d’Oulx si prepara a viverla alla grande. E per queste festività del 2023 propone una novità per valorizzare la creatività dei sauzini e per offrire ai turisti un’occasione in più per visitare il paese. Ecco così la proposta per il prossimo Natale di “Presepi in vetrina”. La kermesse è organizzata dal Consorzio Turistico Fortur, su iniziativa di alcuni cittadini di Sauze d’Oulx e dell’Ufficio del Turismo di Sauze d’Oulx. La presidente del Consorzio Fortur Serenella Marcuzzo presenta l’iniziativa. “All’evento possono partecipare le attività commerciali o i privati che hanno la possibilità di esporre il proprio presepe in una vetrina, finestra, nicchia o altro luogo adatto, che si affaccia su una via/strada/piazza di Sauze d’Oulx. Aperta al pubblico che desidera visionarlo”. E veniamo alle modalità di partecipazione. Per partecipare è necessario comunicare la propria adesione all’Ufficio del Turismo entro e non oltre domenica 19 novembre alla mail info.sauze@turismotorino.org oppure telefonicamente al numero 0122 858009.

CONOSCETE IL PRESEPE?

Il presepe, o presepio, è una rappresentazione della nascita di Gesù, che ha origine da tradizioni tardo antiche e medievali; l’usanza, inizialmente italiana, di allestire il presepio in casa nel periodo natalizio è diffusa oggi in tutti i paesi cattolici del mondo. Le fonti per la raffigurazione del presepe sono i 180 versetti dei Vangeli di Matteo e di Luca, cosiddetti “dell’infanzia”, che riportano la nascita di Gesù avvenuta al tempo di re Erode, a Betlemme di Giudea, piccola borgata ma sin da allora nobile, perché aveva dato i natali al re Davide. Molti elementi del presepe, però, derivano dai Vangeli apocrifi e da altre tradizioni, come il Protovangelo di Giacomo e leggende successive. Il presepe tradizionale è una complessa composizione plastica della Natività di Gesù Cristo, allestita durante il periodo natalizio; vi sono presenti statue formate di materiali vari e disposte in un ambiente ricostruito in modo realistico. Vi compaiono tutti i personaggi e i luoghi della tradizione: la grotta o la capanna, la mangiatoia dov’è posto Gesù Bambino, i due genitori, Giuseppe e Maria, i Magi, i pastori, le pecore, il bue e l’asinello e gli angeli. La statuina di Gesù Bambino viene collocata nella mangiatoia alla mezzanotte tra il 24 e il 25 dicembre, mentre le figure dei Magi vengono man mano avvicinate alla scena della natività, che raggiungono nel giorno dell’Epifania.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.