Sauze di Cesana: in ricordo di Giorgio Casalegno e Margherita Beria d’Argentina

SAUZE DI CESANA – Si è svolta venerdì 14 agosto in Valle Argentera nel comune di Sauze di Cesana la commemorazione di Giorgio Casalegno e Margherita Beria d’Argentina. Gli amici e parenti sono saliti al bivacco nei pressi del Col Mayt. Alla commemorazione erano presenti gli amici e i parenti di Giorgio e Margherita oltre a un folto gruppo dello Sci Club Sestriere, di cui Margherita era maestra. Era il 17 febbraio del 2017 quando i tre corpi vennero trovati al fondo di un canalone sullo Chaberton. Si trattava della una coppia di 24 e 28 anni, Margherita Beria D’Argentina, figlia di Maurizio, il sindaco di Sauze di Cesana, nel Torinese, e il fidanzato Antonio Lovato Dassetto. Figlio di un avvocato di Torino. Con loro l’amico Adriano Trombetta, 38 anni,esperto scalatore e guida.

LA CRONACA DELL’INCIDENTE

Era dispersi dal tardo pomeriggio sulle pendici del Monte Chaberton. La denuncia di mancato rientro era stata effettuata presso la Gendarmerie francese che aveva sorvolato in elicottero la zona poco prima del tramonto. Ma a causa della scarsa visibilità e del forte vento, la prima ricerca aveva dato esito negativo. In seguito una squadra francese e una del Soccorso Alpinoerano salite in quota con sci e pelli di foca. Per individuare delle tracce. Ma il buio non aveva consentito alcun ritrovamento. Le ricerche erano poi ricominciate all’alba quando, con un ulteriore sorvolo in elicottero, erano stati individuati i corpi. Erano alla base del canale nord est della montagna trascinati a valle da una valanga. Probabilmente i 3 scialpinisti erano deceduti a causa dei traumi riportati durante la caduta.  Con la collaborazione del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza e dei Carabinieri, i corpi erano stati prelevati dall’elicottero del 118 e consegnati alle autorità.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!