Sauze di Cesana: a San Restituto concerto “Armonie Veneziane” dell’Accademia degli Umoristi

Accademia degli Umoristi

SAUZE DI CESANA – Domenica 10 luglio alle 17.30 nella chiesa di San Restituto di Sauze di Cesana il concerto “Armonie Veneziane” dell’Accademia degli Umoristi. La rassegna “Regie Armonie lungo la Via Francigena in Valsusa” concerti e percorsi di visita tra antichi borghi, arte e natura” il concerto “Armonie Veneziane” dell’Accademia degli Umoristi. L’evento rientra nel progetto sostenuto dalla Fondazione Compagnia di San Paolo.

CONCERTO A SAN RESTITUTO

L’Accademia degli Umoristi è un giovane ma già affermato ensemble di strumenti originali piemontese, che si è specializzato da tempo nell’esecuzione del repertorio strumentale fiorito in Italia tra la fine del XVI e l’inizio del XVII secolo, epoca in cui lo stile rinascimentale stava per essere sostituito dall’espressività più accesa del primo Barocco. Da notare che questo ensemble presenta un organico quanto mai insolito, composto da due flauti dolci e traverse rinascimentali, due tromboni barocchi e l’organo in funzione di basso continuo, che genera sonorità di innegabile fascino.

A SAUZE DI CESANA

Il programma è imperniato sul patrimonio musicale di Venezia, città che attirò per secoli musicisti e compositori da ogni parte d’Europa, che, dopo essere tornati in patria, diffondevano lo stile musicale della Serenissima in ogni dove, contribuendo a esaltarne la gloria. Tra gli autori di maggiore interesse spiccano i nomi di Dario Castello, musicista morto di peste a soli 28 anni, passato alla storia della musica per le sue innovative raccolte di Sonate concertate in stil moderno, Andrea Gabrieli, autore di pregevoli opere sacre e zio del più noto Giovanni, Biagio Marini, violinista bresciano dotato di una straordinaria tecnica virtuosistica, e Bartolomé de Selma y Salaverde, compositore spagnolo a cui dobbiamo lo sviluppo della dulciana (l’antenato del fagotto) in veste solistica.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.