Sant’Antonino: le Foibe, l’eccidio nelle foto in Comune per il Giorno del Ricordo

SANT’ANTONINO – L’Amministrazione comunale di Sant’Antonino ricorda l’eccidio delle Foibe con una mostra che ne racconta la storia, aperta nell’atrio del palazzo comunale dal 5 al 14 febbraio. Alcuni pannelli spiegano come sia stato possibile che migliaia di italiani nella Venezia-Giulia e nell’Istria siano stati barbaramente uccisi dagli jugoslavi alla fine della seconda guerra mondiale. Civili che si opponevano ai partigiani titini o solo perché italiani, sono stati scaraventati nelle Foibe, le caverne verticali del Carso. Nel 2005 il Parlamento ha istituito la “Giorno del Ricordo”, che si celebra il 10 febbraio, per non dimenticare le vittime, tra le quattro e le cinquemila, e sollevare il velo sul silenzio durato cinquant’anni.

giorno ricordo 1

IL GIORNO DEL RICORDO

Ogni anno a partire dal 2005 in Italia il 10 febbraio si celebra il Giorno del ricordo, giornata dedicata alla commemorazione dei massacri delle Foibe e dell’esodo di migliaia di italiani dall’Istria. Anche dalla Dalmazia e dalla Venezia Giulia tra la conclusione della Seconda Guerra Mondiale e il secondo dopoguerra. Migliaia di persone furono uccise durante la complessa vicenda del confine orientale. Il Giorno del Ricordo del 10 febbraio è un’occasione per ricordare questi eccidi e per riflettere sui terribili eventi di quegli anni. Al Giorno del ricordo è associato il rilascio di una medaglia commemorativa destinata ai parenti delle persone soppresse e infoibate in Istria, a Fiume, in Dalmazia o nelle province dell’attuale confine orientale dall’8 settembre 1943, data dell’annuncio dell’entrata in vigore dell’armistizio di Cassibile, al 10 febbraio 1947, giorno della firma dei trattati di pace di Parigi. Sono esclusi dal riconoscimento coloro che sono stati uccisi mentre facevano volontariamente parte di formazioni non a servizio dell’Italia.

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Metti mi piace alla pagina YouTube dell’Agenda.