Sant’Antonino: il Comune pensa di ridurre la TARI per le attività chiuse per il Coronavirus

S. ANTONINO – A Sant’Antonino il Comune pensa di ridurre la TARI per le attività chiuse per il Coronavirus. L’Amministrazione comunale, in considerazione della grave crisi economica provocata dall’emergenza sanitaria del Coronavirus, che ha colpito in modo profondo molti negozi, sta studiando i provvedimenti amministrativi. Questi dovrebbero consentire la riduzione della tassa rifiuti TARI. Per il periodo di effettiva chiusura dell’esercizio commerciale. Spiegano da Comune. “Si stanno studiando le modalità tecnico-operative per mettere in pratica tale agevolazione, che riguarderà ovviamente i soggetti in regola con i pagamenti precedenti. Siamo in attesa di capire quali aiuti potranno pervenire dal Governo per essere accanto ai commercianti ed artigiani, non solo con la vicinanza morale ma con aiuti concreti. Il Comune di Sant’Antonino farà quanto è nelle sue possibilità per essere al fianco dei commercianti, soprattutto dei piccoli negozi, che rischiano di veder vanificato i sacrifici di una vita“.

COS’E’ LA TARI?

La tassa sui rifiuti TARI è il tributo destinato a finanziare i costi relativi al servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti. E’ dovuta da chiunque possieda o detenga a qualsiasi titolo locali o aree scoperte suscettibili di produrre i rifiuti. Sono, invece, escluse dalla TARI le aree scoperte pertinenziali o accessorie a locali tassabili. Nonché le aree comuni condominiali che non siano detenute o occupate in via esclusiva. La TARI è dovuta da chiunque possieda o detenga il locale o l’area. Quindi, dal soggetto utilizzatore dell’immobile. In caso di detenzione breve dell’immobile, di durata non superiore a sei mesi, invece, la tassa non è dovuta dall’utilizzatore. Resta esclusivamente in capo al possessore, il proprietario o titolare di usufrutto, uso, abitazione o superficie. In caso di pluralità di utilizzatori, essi sono tenuti in solido all’adempimento dell’unica obbligazione tributaria.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!