Sant’Antonino: aperto il bando per ottenere il contributo per le utenze

sant'antonino municipio

SANT’ANTONINO – Il comune ha aperto il bando per la concessione di contributi economici finalizzati al sostegno per il pagamento delle spese e delle utenze domestiche per nuclei familiari a basso reddito, esclusi i lavoratori autonomi, che non abbiano ricevuto analogo contributo da parte del Conisa nell’anno 2018.

I requisiti per ottenere i contributi

Saranno prese in considerazione le richieste dei nuclei familiari il cui indicatore Isee non sia superiore a 7.500 euro ai sensi del regolamento comunale per la disciplina della concessione di sovvenzioni, contributi, sussidi ed ausili finanziari e l’attribuzione di vantaggi economici, nonché per le prestazioni sociali agevolate. L’amministrazione comunale si riserva di valutare le domande sentiti i servizi sociali: pertanto la presentazione della domanda e il possesso dei requisiti richiesti non comporterà alcun diritto da parte dei richiedenti.

In base all’indicatore Isee delle domande pervenute e al numero di protocollo in arrivo, sarà formulata una graduatoria per la concessione del contributo ai primi 13 nuclei famigliari che, comunque, non sarà inferiore a 150 euro. In caso di graduatoria inferiore a 13 nuclei familiari si provvederà a rideterminare il contributo che, comunque, non sarà superiore a 300 euro.

L’Indicatore della Situazione Economica Equivalente ( ISEE) è un indicatore che serve a valutare e confrontare la situazione economica delle famiglie. L’INPS mette a disposizione degli utenti delle istruzioni su come compilare la Dichiarazione Sostitutiva Unica ( DSU) per la richiesta dell’ ISEE. La DSU e l’ ISEE sono utilizzati dagli utenti che fanno richiesta di prestazioni sociali agevolate, ovvero di tutte le prestazioni o servizi sociali o assistenziali la cui erogazione dipende dalla situazione economica del nucleo familiare del richiedente, ossia basata sulla cosiddetta prova dei mezzi.

Scadenza presentazione domanda

Le domande devono essere presentate all’ufficio protocollo del Comune entro le ore 12 del 31 gennaio 2019 utilizzando il modulo disponibile presso il Comune o scaricabile sul sito istituzionale.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Sant’Antonino. Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale Youtube L’Agenda.