Sant’Antonino: 700 nuovi pali della luce a Led e interventi di manutenzione in tutto il paese

campo sant'antonino

SANT’ANTONINO – Sant’Antonino: 700 nuovi pali della luce a Led e interventi di manutenzione in tutto il paese.

A SANT’ANTONINO 700 PALI LUCE A LED

Il Comune di Sant’Antonino in questi giorni ha terminato alcuni interventi, che sembrano a volte piccoli, ma significativi per la comunità. Si tratta d’interventi che presuppongono però un grande lavoro, troppo spesso quasi invisibile. A partire dalla segnaletica nuova in alcuni parchi gioco, alle panchine rinnovate un po’ dovunque con assi nuovi e riverniciate. Altre saranno ristrutturate in questi giorni. Poi il nuovo mancorrente sui gradini al cimitero, che aiuta soprattutto le persone più fragili a percorrerli. Ecco il rifacimento del bagno all’asilo nido per i più piccoli alla ristrutturazione della copertura dei locali dei medici di base al ripristino della copertura del tetto della scuola materna, per un importo complessivo di circa 20 mila euro. Sono da segnalare alcuni altri interventi, invece molto più impegnativi, anche da un punto di vista economico. Il cambio del gruppo frigo al polivalente di piazza della Pace, per il trattamento dell’aria degli ambulatori e del bar, che da solo costa più di 40 mila euro.

LAVORI IN PAESE

L’altro grande intervento è la sostituzione di tutti i 700 pali della luce dislocati sul territorio comunale. Si stanno sostituendo totalmente tutti i corpi illuminanti ormai molto datati. L’intervento consiste nel cambio delle armature dotate di lampade a vapore di mercurio con altre che hanno tecnologia a Led. Lo scopo è, come si può chiaramente comprendere, la messa a norma degli impianti e l’efficientamento energetico che conduce, ovviamente, ad un maggior risparmio nonché alla conseguente riduzione delle emissioni inquinanti in atmosfera. Attenzione: questa tipologia di intervento si fa sempre ai sensi del Codice della Strada; affinché ci sia una corretta illuminazione. I lumen devono essere adatti al tipo di strada o area pubblica che si vuole illuminare. Questo lavoro viene finanziato con fondi derivanti dal risparmio energetico conseguente e quindi, ovviamente, dalla minore spesa, nonché con fondi di bilancio. E poi, una menzione particolare per i nostri amanti dello sport la merita la sostituzione totale dei faretti del campo di calcetto con illuminazione a Led. Un efficientamento energetico che, oltre a dare nuova illuminazione, porta ad un notevole risparmio economico. Un ringraziamento grande va agli uffici comunali, in primis all’ufficio tecnico ma a seguire tutti gli altri, perché sono davvero una bella squadra.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.