Avigliana: nella Chiesa di Santa Maria Maggiore il “Santo bucato”

locandina

AVIGLIANA – Avigliana: nella Chiesa di Santa Maria Maggiore il “Santo bucato”.

AD AVIGLIANA SPETTACOLO IN SANTA MARIA MAGGIORE

Con l’incontro di venerdì 8 dicembre, festa dell’Immacolata, termineranno le attività culturali 2023 di Avigliana. Insieme promosse dal Centro culturale Vita e Pace: un percorso di undici spettacoli dedicati all’Eterno Femminino, alla donna e all’acqua che, per tappe successive, ha condotto il numeroso e affezionato pubblico in un cammino ideale dalla Donna (8 Marzo) alla Madonna (8 Dicembre). Un’ideale relazione accentuata dalla presenza nella Chiesa di Santa Maria Maggiore in Borgo Vecchio ad Avigliana, di un ciclo di statue a carattere religioso realizzate dall’artista Veglio Turino che lavorò anche al tema dei due poli dell’immaginario del sacro femminino cristiano, Eva e Maria, raffigurate in splendide statue di bronzo visitabili all’interno dell’edificio religioso.L’ultimo appuntamento della rassegna ha come titolo il “Santo bucato”, la Natività raccontata dalla lavandaia nel Presepe, ed è il frutto di un attento studio delle tradizioni popolari svolto da un gruppo di professionisti del Teatro Popolare Europeo.

LA SCENEGGIATURA

La sceneggiatura è stata scritta da Antonella Enrietto, che interpreta la protagonista dell’azione teatrale, e da Alessandra Rossi Ghiglione, che ne ha curato anche la regia, mentre le musiche saranno eseguite dal vivo da Laura Culver. Lo spettacolo, che nasce nella tradizione teatrale del racconto degli umili e delle giullarate, si nutre della storia evangelica, di elementi fiabeschi e mitici dei vangeli non canonici riprendendo il patrimonio antropologico delle feste del tempo di Natale. La rappresentazione è inserita nel programma della giornata dedicata all’inaugurazione dell’ iniziativa, nata in sordina e spontaneamente da un gruppo di cittadini aviglianesi tre anni fa, che ha visto, e vedrà, nel periodo natalizio, il territorio costellato da installazioni di suggestivi presepi collocati in punti panoramici della città. Per l’edizione 2023 sono stati organizzati tre tragitti. Il programma, infatti, prevede la partenza dall’Alveare Verde alle ore 14; la percorrenza del sentiero che porta alla scuola Norberto Rosa. La visita del presepe meccanico nella Chiesa di San Giovanni e, alle ore 16, una sosta nella Chiesa di Santa Maria Maggiore in Borgo Vecchio per assistere allo spettacolo.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.