Sant’Ambrogio: la Festa del 25 Aprile nel ricordo dei partigiani Rinaldo Baratta e Elico de Pietri

Monumento a Sant'Ambrogio

pet 1

SANT’AMBROGIO – Si è svolgerà a Sant’Ambrogio la Festa della Liberazione 25 Aprile: la Liberazione dai nazi-fascisti, una giornata di riflessione e di impegno per mantenere vivi ed attuali i valori della Costituzione. Il programma prevede il ritrovo al monumento del cimitero alle ore 15. Poi dopo i discorsi ci sarà il corteo verso la lapide ai partigiani Rinaldo Baratta e Elico de Pietri con l’arrivo in Piazza XXV Aprile. Ci sarà l’accompagnamento della Filarmonica di Sant’Ambrogio.

sant'ambrogio

IL 25 APRILE A SANT’AMBROGIO

La campagna d’Italia fu l’insieme delle operazioni militari condotte dagli Alleati in Italia. Dal giugno 1943 al maggio 1945. La campagna fu intrapresa prima per sconfiggere l’Italia fascista. Poi, dopo la sua resa incondizionata annunciata l’8 settembre 1943, per attirare nella penisola italiana occupata dalle Wehrmacht. La campagna, guidata da parte alleata prima dal generale Dwight Eisenhower e poi dal generale Harold Alexander, fu caratterizzata da una serie di sbarchi e da sanguinose battaglie di logoramento lungo le successive linee difensive. Le truppe alleate, costituite da contingenti provenienti da molteplici Paesi, furono ostacolate dall’aspro territorio appenninico, dalle difficoltà climatiche e dalla tenace resistenza tedesca che provocarono forti perdite e il lento avanzamento del fronte. Roma non venne liberata fino al 4 giugno 1944 mentre la Linea Gotica fu superata solo nell’aprile 1945.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Metti mi piace alla pagina YouTube dell’Agenda.