Sant’Ambrogio, il gran pienone in centro per Voci Antiche 2017

S.AMBROGIO – Una folla ha occupato la via centrale di Sant’Ambrogio dal pomeriggio, fino a notte, per la riuscitissima edizione 2017 di Voci Antiche della Battaglia delle Chiuse. Uno spettacolo sempre emozionante, che ha avuto come scenografia la facciata barocca della chiesa parrocchiale e il campanile. Storie, musiche, balli, luci e scenografie hanno reso Sant’Ambrogio magica per tutta la serata. E’ stato bello rivivere uno spaccato di vita medievale nel contesto rievocativo della Battaglia delle Chiuse che ebbe luogo nel 773 su gran parte del nostro attuale territorio, l’epico scontro che contrappose le truppe franche comandate da Carlo Magno all’esercito longobardo di Adelchi, figlio dell’ultimo “rex Langobardorum”, Desiderio.

IL COMMENTO DELL’AMMINISTRAZIONE

Spiega l’assessore Arianna Senore: “Anche quest’anno “Voci Antiche”, la rievocazione storica che ha luogo a Sant’Ambrogio l’ultimo sabato di giugno. Si è confermata un grande successo, sia in termini di partecipazione che di qualità.  Siamo arrivati alla decima edizione e abbiamo offerto al pubblico un intrattenimento di vario genere. Spaziava dalla musica alla danza, dai falconieri ad un accurato e interessantissimo spaccato di vita longobarda. Presso le quattro taverne abbiamo potuto gustare cibi dal sapore d’altri tempi e il culmine della serata. E’ stata la rievocazione della Battaglia delle Chiuse, davvero suggestiva, che ha avuto luogo sul sagrato della chiesa. Un ringraziamento speciale va a tutte persone, davvero tantissime, che si sono impegnate per la riuscita della manifestazione. Grazie a tutti i cittadini e in particolare a borghi, Pro Loco, associazioni, gruppi folcloristici, danzatori, attori, regista e tecnici di scena. Come accade ormai da dieci anni, quella di “Voci antiche” è una delle serate più amate e sentite dai santambrogesi, e allo stesso tempo riesce sempre ad attirare e incuriosire anche molte persone da fuori, rendendoci un po’ più orgogliosi del nostro centro storico, che in quest’occasione è davvero valorizzato“.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!