Sant’Ambrogio: fino al 15 giugno il controllo della velocità scout-speed, ecco come funziona

controllo velocità

SANT’AMBROGIO – Sant’Ambrogio: fino al 15 giugno il controllo della velocità scout-speed.

FINO AL 15 GIUGNO CONTROLLO DELLA VELOCITÀ CON LO SCOUT-SPEED  SULL’AUTO DELLA POLIZIA LOCALE DI SANT’AMBROGIO

Il Comune di Sant’Ambrogio, sul sito istituzionale, comunica agli utenti che fino a giovedì 15 giugno la Polizia Locale utilizzerà un strumento per rilevare la velocità del traffico in città.

COS’È LO SCOUT SPEED?

Lo “Scout Speed” è una strumentazione elettronica per il rilevamento della velocità istantanea dei veicoli, installato a bordo dell’autovettura istituzionale della Polizia Locale che può essere usato sia con pattuglia in movimento che in stazionamento. I radar e la telecamere di cui è dotato documentano le infrazioni con immagini ad alta risoluzione corredate di tutte le informazioni necessarie alla contestazione della violazione. Inoltre, è in grado di operare con qualsiasi tipo di illuminazione, dunque anche in ore notturne.

COME FUNZIONA?

L’autovettura istituzionale della Polizia Locale è dotata di un apparato esterno (Radar), e di un apparato interno all’abitacolo con telecamere, infrarossi e un monitor touch screen. Attraverso il monitor l’operatore imposta il limite di velocità a seconda della tipologia della segnaletica presente su strada e in base alla modalità di misurazione prescelta il sistema può rilevare la velocità dei veicoli bersaglio, sia nel senso di marcia a quello della pattuglia che in quello contrario. Il dispositivo, tarato con la relativa tolleranza imposta dalla legge (+ 5 km/h fino a 100 km/h più un 5% oltre i 100 km/h), scatta e memorizza le immagini dei veicoli con velocità rilevate superiori a quelle impostate segnalando le coordinate GPS del luogo dove è stato effettuato l’accertamento.

LO STRUMENTO DEVE ESSERE OMOLOGATO?

Lo strumento Scout Speed è stato approvato con il decreto dirigenziale del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti n.1323/2012 e successive estensioni.

POSSO VEDERE LA FOTOGRAFIA SCATTATA?

Con lo Scout Speed è possibile l’accertamento delle infrazioni misurando la velocità dei veicoli che circolano nella direzione opposta a quella della pattuglia nel pieno rispetto delle norme sulla riservatezza e di quanto disposto dalla Circolare del Ministero dell’Interno del 14 agosto 2009 (Direttiva per garantire un’azione coordinata di prevenzione e contrasto dell’eccesso di velocità sulle strade). Il dispositivo, infatti, operando con illuminatore IR e con un filtro sulla telecamera (che non permette il passaggio di frequenze diverse dalla luce infrarossa), oscura di fatto il parabrezza non rendendo visibili gli occupanti. A tutela della riservatezza dei soggetti comunque visibili nelle foto (ad esempio pedoni o occupanti dei veicoli) l’operatore di Polizia provvede ad oscurare le parti del fotogramma che riguardano gli stessi, come previsto dal Garante per la Protezione dei dati personali con la Deliberazione 8 aprile 2010.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.