Salbertrand: presentazione mostra Brucio anch’io in collaborazione con la Squadra AIB

Incendio boscoIncendio bosco

SALBETRAND – Il 14 marzo alle ore 20.45 presso sede del Parco Naturale del Gran Bosco di Salbertrand ci sarà la presentazione mostra Brucio anch’io. E’ in collaborazione con la Squadra AIB di Salbertrand. E’ una mostra sugli incendi boschivi del Piemonte, curata dalla naturalista Federica Caprioglio. Dal biologo Marco Demaria, entrambi illustratori, in collaborazione con il Civico Museo Didattico di Scienze Naturali Mario Strani di Pinerolo, partner nell’iniziativa, L’esposizione itinerante è nata per sensibilizzare il pubblico sulla gravità degli incendi per l’ambiente e la natura come quelli che, nell’autunno 2017, distrussero 10 mila ettari di superficie boschiva del Piemonte.

Opere pittoriche, fotografie e sculture al Parco Naturale a cura degli allievi dell’illustratrice naturalistica torinese Cristina Girard, per dare voce alla vita del bosco che arse in silenzio. La mostra sarà visitabile dal lunedì al venerdì, dalle 9.30 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 15.

IL CORPO VOLONTARI AIB

Attraverso la stipula di apposite convenzioni la Regione Piemonte ha riunito, sotto lo stesso obiettivo, forze istituzionali e volontarie, come indicato dalla normativa nazionale. Il sistema AIB piemontese può contare oggi sul supporto tecnico del Corpo forestale dello Stato, del Corpo nazionale dei Vigili del fuoco e sul cuore, sull’entusiasmo del Corpo volontari AIB del Piemonte, nato appena cinque anni fa, ma con radici ben più profonde che affondano nel senso di solidarietà tipico delle genti di montagna e che, in questi anni, ha saputo evolversi e migliorare la propria capacità operativa e professionale. L’importantissimo ruolo dei Volontari del Corpo AIB è stato valorizzato dall’amministrazione regionale. Attraverso un percorso fatto di azioni concrete e di forti investimenti economici, che si possono riassumere nell’individuazione di moderni strumenti operativi e gestionali. Nell’innalzamento del livello tecnico e professionale degli operatori.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!