Sabato 20 maggio la cena Formaggi d’Europa di Condove, degustazione guidata Onaf

CONDOVE – Sabato 20 maggio la cena Formaggi d’Europa di Condove, degustazione guidata Onaf.

LA CENA DEI FORMAGGI A CONDOVE

L’appuntamento con i formaggi è ormai una tradizione culinaria con la cena a Condove legata ai Formaggi d’Europa. La cena è organizzata dalla Pro Loco a Condove con il patrocinio dell’Ente Parco Alpi Cozie in Biblioteca sabato 20 maggio a partire dalle ore 18.30. La cena a base di formaggi è una bella occasione di socialità. TasToma Nòstra Téra – Vetrina mercato dei prodotti agricoli e delle eccellenze locali. Nel 2020 ha preso il via un nuovo evento a Condove, che va ad affiancarsi alla tradizionale Fiera della Toma, una vetrina mercato dei prodotti agricoli e delle eccellenze locali.

LA TOMA, LA TERRA

Un nome evocativo, TasToma nòstra téra, con tre richiami forti alle radici condovesi. Tastoma, un modo di dire del dialetto piemontese che significa assaggiamo, gustiamo, a evidenziare il riferimento ai cibi. Nòstra téra, che riporta con immediatezza al territorio di appartenenza, Condove in primis e la Valle di Susa subito dopo. Toma, inevitabile richiamo all’eccellenza condovese, il formaggio creato con latte vaccino, le cui differenti stagionature vanno a definire gusti, sapori, forme differenti, tutti riconducibili al formaggio simbolo di Condove. Un evento nato nel contesto pandemico, quando non si poteva organizzare l’annuale storica Fiera della Toma e si volevano comunque omaggiare le eccellenze agricole del territorio. Un’idea del presidente della Pro Loco di Condove Paolo Montanaro, accolta col consueto entusiasmo dai volontari dell’Associazione, che ha trovato analogo consenso negli amministratori comunali.

LA TOMA DI MONTAGNA

La cena è l'”apertivo” per la prossima Fiera della Toma a Condove è come sinonimo di formaggi. Parliamo di Toma. Secondo altre fonti il termine deriva dall’origine etimologica ‘tomare’ cioè cadere riferendosi alla precipitazione che la caseina subisce nel latte per azione del caglio. Un’altra versione poco accreditata fa risalire la denominazione Toma al vocabolo francese ‘tomme’, che identifica il nome di alcuni formaggi simili prodotti nella vicina Savoia. La tecnica produttiva della Toma Piemontese è fin dall’epoca medievale strettamente legata all’areale alpino piemontese e in particolare ai margari che sfruttavano i pascoli montani nel periodo estivo per poi ridiscendere nel fondovalle o in pianura in quello invernale. La pratica della transumanza ha influito costantemente sulla grande frammentarietà sia dei luoghi che delle sue tecniche di produzione. Il 10 maggio del 1993 la Toma Piemontese ha ottenuto il riconoscimento della Denominazione d’Origine con il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri e la Denominazione d’origine protetta comunitaria.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Metti mi piace alla pagina YouTube dell’Agenda.