Rubiana: un 12 dicembre ricco d’iniziative per il Natale

RUBIANA – A Rubiana un 12 dicembre ricco d’iniziative per il Natale. In Piazza a Rubiana nei Giardinetti e nell’area attigua alla Chiesa di Sant’Egidio dalle 9 l’apertura Bancarelle mercatino di Natale. Poi l’inaugurazione del presepe delle scuole e benedizione di Padre Sergio Merlo. Quindi l’inaugurazione della mostra “200 Presepi dal mondo” nell’atrio del Salone Parrocchiale. Mel pomeriggio arriva Babbo Natale: con gli elfi i bimbi che imbucheranno una letterina riceveranno un piccolo dono, fiabe di Natale nella bottega del Caldo Camino. Poi alle 17,30 lo spettacolo teatrale ” Il primo miracolo di Gesù Bambino” tratto da Mistero Buffo di Dario Fo. Infine alle 18 il comune si illumina a festa.

LO SPETTACOLO TEATRALE

Appuntamento alle 17,30 al Teatro Parrocchiale con “Il Primo Miracolo di Gesù Bambino” di Dario Fo, ideazione e messinscena di Luca Garnero. La trama. Noi siamo abituati a fare il presepe mettendo Gesù, Giuseppe e Maria in una grotta, sistemando vicino a loro un asino e un bue che li scaldino e posizionando in fila tre Re Magi, uno di pelle scura, uno di pelle olivastra e uno di pelle chiara, più anziano degli altri. Tutte queste informazioni vengono dai Vangeli Apocrifi. Anche il racconto che verrà rappresentato è tratto da quei tesi, non riconosciuti dalla Chiesa, che tuttavia ebbero ampia circolazione nell’antichità e restarono vivi nella memoria popolare per lungo tempo, tanto da venir messi in scena o raccontati ancora oggi.

MOSTRA SUI PRESEPI

Al teatro Parrocchiale arriva la mostra “200 presepi dal mondo”, una collezione privata di Anna e Paolo Pallaia, derivata dalla loro passione per i presepi. Orari: sabato 12 dicembre 10,30 – 18, sabato 18, domenica 19, sabato 25, domenica 26 dicembre e giovedì 6 gennaio orario 10,30 – 12,30. Venerdì 24 dicembre apertura straordinaria per la messa di mezzanotte 23- 1,30.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Meteo Piemonte. Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Metti mi piace alla pagina YouTube dell’Agenda.