Rubiana: la prima fase del rifacimento del centro del paese

RUBIANA – A Rubiana la prima fase del rifacimento del centro del paese. A seguito di un percorso lungo e accidentato, il rifacimento del centro di Rubiana sta per diventare realtà: uno dei punti chiave del programma amministrativo del Sindaco Gianluca Blandino vedrà finalmente la luce. Un risultato sofferto, come ha sottolineato lo stesso Primo Cittadino. “La ristrutturazione del centro è un tema antico già affrontato dalle Amministrazioni precedenti, a più riprese, ma senza successo. Quando sono stato nominato Sindaco per la prima volta nel 2009. Ho incominciato a metter mano alla questione, confrontandomi con un tentativo precedentemente imbastito da una cooperativa di costruttori che era andata in contenzioso sia con la proprietà che con gli architetti che avevano delineato il primo progetto. Armandomi della necessaria pazienza, ho incominciato personalmente a mediare con ogni singola parte coinvolta. Ottenendo così di sbloccare la prima parte dei lavoriˮ.

L’INTERVENTO

L’intervento riguarderà l’edificio di via Roma che, anni addietro, aveva ospitato al suo interno la pasticceria e il bazar, subito dopo la cremeria. “La precedente proprietaria ‒ ha aggiunto il Sindaco  ‒ ha ceduto lo stabile a un’impresa che provvederà alla sua demolizione e ricostruzione. Le operazioni partiranno a breve. La viabilità subirà una variazione nella settimana prevista per la demolizione; si potrà invece transitare normalmente per il centro durante la fase di ricostruzione. Tutto verrà prontamente comunicato alla popolazione al momento opportunoˮ. Conclusa questa fase, seguiranno altri interventi: “Terminato questo passaggio ‒ ha precisato Blandino ‒ ci occuperemo a tempo debito dell’altro lato della via, andando così a liberare e ad ampliare la strada. Ora, però, concentriamoci sulla prima parte dei lavori, con la piena consapevolezza di operare su un punto che sta particolarmente a cuore all’Amministrazione e all’intera cittadinanzaˮ.

IN PAESE

Questa importante iniziativa, lungamente attesa, si colloca tuttavia in una visione più ampia che ha visto Rubiana, in quanto Comune capofila dell’Unione Montana Alpi Graie, partecipare attivamente alla stesura dei Manuali per il recupero del patrimonio architettonico e paesaggistico del Gruppo Azione Locale Valli di Lanzo: veri e propri vademecum che le Amministrazioni che hanno contribuito a redigerli seguiranno d’ora in avanti alla lettera nelle operazioni di costruzione e di ristrutturazione in ambito montano. “Un traguardo significativo che rivela un’attenzione specifica alla natura del nostro territorio ‒ ha commentato Blandino ‒ . Il nostro è un Comune di montagna e in quanto tale va preservato nel pieno rispetto di quelle che sono le sue peculiaritàˮ.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!