Rubiana: il primo “Aperitivo… ad Arte!” con il duo Les Trobairitz

arpa

RUBIANA – Rubiana: il primo “Aperitivo… ad Arte!” con il duo Les Trobairitz.

A RUBIANA L’APERITIVO CON L’ARTE

L’Associazione Culturale Ars Rubiana ha organizzato il primo “Aperitivo… ad Arte!”. Appuntamento sabato 10 giugno a partire dalle ore 17.30. Sarà un’occasione speciale per gustare un aperitivo nel cortile Liberty della magnifica Villa Querena, accompagnati dalla musica di voce ed arpa del duo Les Trobairitz, magari con una visita guidata alla scoperta delle grandi opere del ‘900 custodite nella Pinacoteca Comunale di Rubiana Francesco Tabusso. L’accesso alla pinacoteca è gratuito, per l’aperitivo pagamento in loco. Tutti i tesserati dell’Associazione Ars Rubiana, oltre a ricevere aggiornamenti e news sulle iniziative avranno diritto ad uno sconto di benvenuto. Per coordinare al meglio la vostra visita richiediamo gentilmente di prenotarvi. Per informazioni: info@arsrubiana.net. Si tratta di un concerto “divulgativo” che ci trasporterà in luoghi rari e spazi antichi, ripercorrendo la storia delle lingue minoritarie d’Europa attraverso un repertorio che si estende dalla poesia cortese femminile del tredicesimo secolo fino alla canzone contemporanea in lingua catalana.

LA PINACOTECA TABUSSO

Inaugurata nel 2016, la Pinacoteca comunale Francesco Tabusso, nel suo allestimento permanente, racchiude oltre cento opere dei più significativi artisti contemporanei piemontesi dal secondo dopoguerra a oggi. Prima promotrice di questa collezione é stata la figura di Francesco Tabusso. Artista di caratura internazionale particolarmente legato al territorio di Rubiana fin dalla prima infanzia. La Pinacoteca dista solo 500 metri dalla villa di famiglia, edificata nel 1906 e acquistata dall’avo Alfredo nel 1926. È stata da sempre il suo punto di riferimento privilegiato per la villeggiatura estiva. Qui hanno visto la luce molti suoi lavori, realizzati nel giardino della residenza o nella mansarda adibita a studio. La valle del Messa, attorniata dai massicci della Sella e del Civrario, con le sue selve attraversate dalle ricche correnti d’acqua, ha esercitato una grande influenza sul Maestro. La Pinacoteca è in Piazza Roma 11 a Rubiana.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.