Rubiana: come usare la legna da ardere, uso corretto e filiera locale Giovedì 4 novembre alle 18,30

RUBIANA – Giovedì 4 novembre alle 18,30 nel Salone Parrocchiale a Rubiana verrà presentato il progetto “BIO.FOR.UMAG – Biomasse Forestali Unione Montana alpi Graie”. Ha ottenuto un finanziamento nell’ambito del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 della Regione Piemonte operazione 16.6.1, vede coinvolto un gruppo di cooperazione costituito dall’Unione Montana Alpi Graie, in qualità di capofila, dai Comuni di Groscavallo, Viù, Lemie, Usseglio, Rubiana, Ceres, e dall’Associazione Fondiaria – La Chiara di Usseglio. Il progetto è stato avviato nella primavera del 2020 ed è oggi in piena fase di realizzazione. BIO.FOR.UMAG prende origine dalle attività che nell’ultimo decennio si sono sviluppate a favore della filiera foresta legno su iniziativa della ex Comunità montana Valli di Lanzo Ceronda e Casternone e soprattutto dalle attività dell’omonimo GAL, cui va il merito di aver insistito ed investito sulla promozione del settore.

L’UNIONE

L’Unione Montana Alpi Graie ed i suoi partner con questo progetto intendono dare un ulteriore impulso e sviluppo alla filiera legno-energia su un territorio dove operano oltre 15 imprese agricolo forestali, caratterizzato, tra l’altro, da una importante proprietà forestale comunale che si estende su circa 6.000 ettari. Oltre a incrementare l’utilizzo come combustibile del cippato di legno occorre rivitalizzare e anche ammodernare un prodotto tradizionale della montagna: la legna da ardere. Se si produce bene e si consuma correttamente, la legna locale, oltre ad essere meno costosa dei combustibili fossili, permette di dare continuità alla gestione dei boschi e contribuire a ridurre l’effetto serra. Per ogni 10 quintali di legna bruciata nella stufa, si evita l’immissione in atmosfera di circa 1 metro cubo di nuova anidride carbonica e si contribuisce alla riduzione dell’effetto serra. L’iniziativa BIO.FOR.UMAG si compone di interventi diversificati.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.