Rubiana: apre la Casa delle Arti Dino Campana un ambiente confortevole e accogliente dove poter studiare, leggere un buon libro o navigare in Internet

RUBIANA – Rubiana, storica località di villeggiatura della borghesia torinese a partire dalla fine del XIX secolo, è stata per lungo tempo meta di autori e artisti che hanno avuto modo di soggiornare in una delle numerose ville liberty che caratterizzano il territorio. Tra i personaggi che hanno onorato con la loro presenza la piccola località della Valmessa ricordiamo lo scrittore Emilio Salgari, il poeta Dino Campana, i pittori Felice Casorati e, in particolare, Francesco Tabusso e nella suggestiva residenza di campagna di quest’ultimo che prende vita il progetto della “Casa delle Arti Dino Campana”. Una realtà che ha come obiettivo la promozione, la diffusione e lo studio della cultura, delle scienze e dell’arte sotto ogni forma espressiva. Oggetti d’interesse sono pertanto la letteratura, la filosofia, la musica, la cinematografia, il teatro, la storia, la pittura, la scultura e le tecnologie.

Responsabile delle iniziative e delle attività proposte è l’Associazione e Casa Editrice “Sillabe di Sale”, che da anni ha intrapreso un percorso teso, da un lato, a valorizzare le risorse storico- artistiche dell’area della Valsusa e, dall’altro, a favorire una cultura diffusa del libro, pubblicando testi di narrativa, di saggistica e di poesia. La struttura vuole essere un laboratorio di idee, un luogo che favorisce l’incontro e lo sviluppo di sinergie tra i vari Enti, gruppi, associazioni e artisti che operano nel territorio, con l’intenzione di estendere la propria sfera d’interesse su Torino e la prima cintura, senza assumere un carattere “elitario”, aperta alla sperimentazione e all’innovazione.

Un progetto, quello della Casa delle Arti, rivolto a tutti e, specialmente, ai giovani. Per questa ragione gli spazi sono aperti al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 13.00 alle ore 18.00. Un ambiente confortevole e accogliente dove poter studiare, leggere un buon libro o navigare in Internet grazie alla connessione WI-FI gratuitaOgni mese vi saranno dai tre ai quattro appuntamenti che spazieranno dalla personale d’arte alla mostra fotografica, dalla presentazione degli autori e delle Case Editrici del territorio ai seminari di approfondimento su temi specifici tenuti da professionisti dei settori interessati.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda.