Rosta, le associazioni in piazza ieri in occasione della Finestra sull’arte 2018 I nomi dei primi classificati elle categoria

ROSTA – Le associazioni di Rosta sono scese in piazza ieri in occasione della Finestra sull’Arte. Nella manifestazione anche  il concorso di pittura dedicato alla memoria di Edoardo D’Avella. La giornata è organizzata dal Comune in collaborazione con Pro Loco Rosta con la partecipazione anche l’Asilo Aprà con i lavori dei bimbi. La gara di pittura ha ogni anno un tema differente e vede bambini cimentarsi con pennelli, pennarelli e altre tecniche pittoriche nel rappresentare questo importante impegno sociale. La pittura. Essendo i pigmenti essenzialmente solidi, è necessario utilizzare un legante, chiamato medium, che li porti a uno stadio di impasto stendibile, più fluido o più denso, e che permetta anche l’adesione duratura al supporto una volta che interviene un processo di asciugamento, di presa o di polimerizzazione.

I PRESENTI

Alla presenza dei rappresentanti delle associazioni AVIS, Aido, Pro Loco, Alzheimer, Specialmente Tu, Università delle tre età, Croce Verde, Banda musicale e ASD Danza Buttigliera Alta, alcune delle numerose associazioni del territorio. Ogni anno sono stati consegnati i premi ai lavori ritenuti maggiormente significativi. La pittura è l’arte che consiste nell’applicare dei pigmenti a un supporto per lo più bidimensionale, come la carta, la tela, la ceramica, il legno, il vetro, una lastra metallica o una parete. Il risultato è un’immagine che, a seconda delle intenzioni dell’autore, esprime la sua percezione del mondo o una libera associazione di forme o un qualsiasi altro significato, a seconda della sua creatività, del suo gusto estetico e di quello della società di cui fa parte. Chi dipinge è detto pittore o pittrice, mentre il prodotto finale è detto dipinto. Si può chiamare anche quadro solo quando realizzato su un supporto mobile, generalmente di dimensioni come Finestra sull’Arte a Rosta.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Metti mi piace alla pagina YouTube dell’Agenda.