Rosta: inaugurato il giardino di Giorgio Perlasca un Giusto tra le Nazioni

(foto Gabriele Boschetti)

ROSTA – In occasione della Giornata Europea dei Giusti, oggi presso l’area esterna del plesso scolastico di Via Bastone 42 a Rosta, è stato inaugurato il primo cippo del Giardino dei Giusti, dedicato a Giorgio Perlasca. L’inaugurazione nasce da un progetto ben più ampio fatto in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Buttigliera Alta-Rosta. Promosso dalla concittadina Rachele Bernardi Gra, denominato “Le Sentinelle della Memoria”. L’obbiettivo del progetto è di sensibilizzare i ragazzi a tutti gli aspetti del tema della memoria. Focalizzare non solo sul tema dello sterminio e sul rapporto vittima e carnefice, ma fornire esempi concreti di possibilità di reazione al totalitarismo attraverso le vicende di salvatori e salvati, fino alle figure dei Giusti delle Nazioni. A causa delle limitazioni dovute al Covid non sarà possibile estendere la partecipazione alla cittadinanza. Ci sarà una diretta web.

 (foto Gabriele Boschetti)

PERLASCA

Quella di Giorgio Perlasca è la straordinaria vicenda di un uomo che, pressoché da solo, nell’inverno del 1944-1945 a Budapest riuscì a salvare dallo sterminio nazista migliaia di ungheresi di religione ebraica inventandosi un ruolo, quello di Console spagnolo, lui che non era né diplomatico né spagnolo. Tornato in Italia dopo la guerra la sua storia non la racconta a nessuno, nemmeno in famiglia, semplicemente perché riteneva d’aver fatto il proprio dovere, nulla di più e nulla di meno. Se non fosse stato per alcune donne ebree ungheresi da lui salvate in quel terribile inverno di Budapest la sua storia sarebbe andata dispersa. Queste donne, a fine degli anni ’80 misero sul giornale della Comunità ebraica di Budapest un avviso di ricerca di un diplomatico spagnolo, Jorge Perlasca, che aveva salvato loro e tanti altri correligionari durante quei mesi terribili della persecuzione nazista a Budapest.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metto mi piace al canale Yuotube L’Agenda.