ROSTA – L’Amministrazione Comunale ha predisposto per le settimane dall’11 al 22 giugno 2018, in orario continuato dalle ore 9 alle ore 12 dal lunedì al venerdì, la prima edizione del Progetto Giovani, denominato “Laboratorio di ecologia urbana”: in totale 10 posti riservati ai ragazzi di Rosta di cui quattro ragazzi di età compresa fra i 12 ed i 13 anni e 6 ragazzi di età compresa fra i 14 ed i 16 anni.
I ragazzi selezionati saranno indirizzati alle attività di ripristino e manutenzione del decoro urbano (pulizia degli spazi pubblici, raccolta differenziata, verniciatura ringhiere proprietà comunali, piccoli lavoretti di manutenzione, ecc …). La partecipazione è totalmente gratuita ed in cambio i partecipanti che avranno portato a termine il progetto riceveranno un buono acquisto in materiale di cancelleria o elettronico-informatico del valore di Euro 80.
I ragazzi che hanno i requisiti di cui sopra, possono presentare domanda dal 7 al 31 maggio 2018. Le domande devono essere corredate della copia del documento di identità del genitore e del ragazzo e redatte sull’apposito modulo. Le domande andranno presentate esclusivamente in forma cartacea direttamente all’ufficio Politiche Giovanili del Comune di Rosta nei giorni di lunedì e giovedì dalle ore 09:00 alle ore 12:15 e verranno istruite in ordine cronologico di presentazione (farà fede il protocollo di ricezione della domanda). Per informazioni è possibile rivolgersi all’ufficio Politiche Giovanili del Comune di Rosta, nei giorni di lunedì e giovedì 09:00 – 12:15 o telefonicamente al n. 011/95.68.816.
L’assessore Allasia e il sindaco Morabito
“Parte quest’anno uno dei più bei progetti rivolti agli adolescenti del nostro territorio” spiega la Consigliera Delegata Ilaria Allasia “che vedrà protagonisti i nostri ragazzi. Lo scopo è quello di favorire il loro coinvolgimento nella vita civica del nostro territorio, attraverso lavori che possano andare a vantaggio della collettività e nel contempo, suscitare una maggiore attenzione da parte loro alla cosa pubblica. Ovviamente il senso educativo dell’iniziativa è evidente: valorizzare il loro impegno ed il loro lavoro, contribuire a renderli autonomi, impegnare le loro giornate, stare insieme a loro coetanei, affezionarsi al proprio territorio e prendersene cura. Tutto questo a fronte di una corresponsione di un buono acquisto in materiale di elettronica – tutti noi sappiamo bene quanto gli adolescenti sono sensibili alla tecnologia – in modo da renderli orgogliosi di aver guadagnato, ad esempio il cellulare nuovo, con il loro lavoro”.
“I ringraziamenti sono d’obbligo in questi casi” spiega il Sindaco Morabito “le figure che dovranno collaborare, all’interno ed all’esterno del comune sono tante e tutto andrà organizzato al meglio. Ringrazio innanzitutto l’Ufficio Giovani del comune di Rosta, il dottor Pace e la dottoressa Prever Loiri per le ore spese su questo progetto, l’Ufficio Tecnico ed il cantoniere Sergio Avenia, preziosissimo nel suo ruolo di coordinamento, la Protezione Civile per la disponibilità a presidiare e controllare il tutto, ed infine la Consigliera Allasia, vera anima del progetto, che sarà presente in veste di supervisore”. “Il fatto di muoversi esclusivamente in bicicletta è proprio per agevolare questa loro autonomia” conclude Allasia “sono certa che al termine del progetto vedranno il nostro paese sotto un profilo diverso”.