Rosta: approvato il progetto per il Polo culturale, è formato da biblioteca e spazi di ritrovo

rosta polo culturale

ROSTA – Rosta: approvato il progetto per il Polo culturale, è formato da biblioteca e spazi di ritrovo.

REALIZZAZIONE DEL NUOVO POLO CULTURALE E DI COESIONE SOCIALE E GIOVANILE

Approvato il progetto definitivo per la realizzazione di un polo culturale formato da biblioteca e spazi di ritrovo per la socializzazione e lo studio, a fruizione della popolazione rostese, in particolare giovanile, e aperto all’occorrenza a laboratori ad uso scolastico. Un nuovo punto di incontro per i nostri giovani e per tutta la popolazione, che vedrà protagonista la nuova biblioteca, con spazi ricreativi, di socialità e di coesione sociale. Un nuovo centro per i giovani, con sale studio e punti internet, con la cultura e la socializzazione come elementi principali. L’intervento, volto al potenziamento dei servizi sociali e culturali, libererà anche spazi per la didattica nell’attuale plesso delle medie. Gli interventi di realizzazione e di recupero, completamente progettati a livello energetico eco sostenibile, mirano altresì a valorizzare il libero ed imparziale accesso a favore dei disabili.

IL PROGETTO PER LA COMUNITÀ

Spiega il Sindaco Domenico Morabito. “Le finalità sono molteplici dal contrasto al disagio giovanile, centri diurni, laboratori per ragazzi, spazi utilizzabili da associazioni culturali ed aggregative. Sono spazi culturali dedicati al confronto, luoghi condivisi per la Comunità, attorno a cui ricostruire l’incontro intergenerazionale e interculturale. Un segnale importante che cambierà il volto del nostro plesso scolastico di via Bastone e farà fare un ulteriore salto di qualità al nostro territorio“. Un intervento che ha visto il Comune di Rosta, stante la bontà del progetto, beneficiare di un finanziamento a valere sul PNRR di Euro 1.802.500,00. Le opere saranno importanti: la previsione è di un anno e mezzo di lavori, termine presunto fine lavori febbraio 2025.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.