Sulla montagna del Rocciamelone scende l’Orso di Mompantero, edizione 2016

MOMPANTERO – Sotto il Rocciamelone. Si svolgerà domenica 3 febbraio la manifestazione della cacciata dell’orso nella frazione di Mompantero in Valsusa. Grazie alla Squadra Aib con il patrocinio del Comune e la collaborazione della Banda Musicale la festa della caccia all’orso, preceduta alle 9.30 dalla Messa nella chiesa di Santa Brigida in frazione Urbiano, seguita alle 10.30 dal rinfresco offerto dal Priore sarà alle 14,30 con la sfilata dell’orso con i bambini in costume, accompagnati dalla Banda Musicale di Mompantero.

SI CACCIA L’ORSO DA URBIANO

Si svolgerà anche la passeggiata gastronomica “Mingia e beiva” sabato 2  alla scoperta della frazione di Urbiano con n 8 tappe con prodotti tipici a 15 euro, gratuito per bambini sino a 10 anni. Le prenotazioni saranno chiuse al raggiungimento di 400 adesioni e si raccolgono nella farmacia Rocciamelone di frazione Pietrastretta e nel ristorante Da Camillo in frazione Marzano Grangia. E’ anche possibile telefonare ai numeri 335/8208653 e 342/1654951. Si tratta di una festa ricca di significati allegorici, unica nel suo genere in tutto il panorama alpino, dove la figura dell’orso ricopre un ruolo assolutamente predominante all’interno della manifestazione. Le origini di questa festa si perdono nella notte dei tempi, tant’é che non vi sono elementi per poter stabilire esattamente quando questa sia iniziata. Le origini, pertanto, sono ad oggi parzialmente ignote, ma sono molteplici le ipotesi circa la sua genesi.

LA FESTA

Una leggenda, forse la più suggestiva, afferma che un barbaro era giunto alle pendici del Rocciamelone ed aveva terrorizzato le popolazioni locali; si trattava di un soggetto che non parlava la lingua del posto e che era totalmente ricoperto di peli. Una volta catturato veniva reso mansueto con del vino rosso ed il ballo con la ragazza più bella del paese; in questo modo riusciva ad integrarsi con la popolazione locale. Poi vi sono chiavi di lettura religiose. La festa, infatti, si svolge la prima domenica di febbraio in occasione della festa di Santa Brigida, Santa Patrona della Frazione Urbiano ed è legata alla celebrazione cristiana della Candelora, dove tradizionalmente si procedeva con la benedizione delle candele simbolo di Cristo.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!