Rivoli: Treno della Memoria 2022 la voglia di ricominciare a viaggiare e le aspettative dei partecipanti prima della partenza

alberghina

RIVOLI – Quest’anno la Città di Rivoli nonostante lo stop dello scorso anno, il perdurare della situazione di incertezza, ha deciso di riprovare a lanciare questa importante opportunità con il Treno della Memoria. L’Amministrazione, attraverso l’Assessore alle Politiche Giovanili Alessandra Dorigo, ha deliberato di finanziare il progetto, contribuendo a coprire parte delle spese per il suo funzionamento e dando la possibilità di partecipare a 17 studenti dai 16 ai 30 anni, con priorità ai residenti a Rivoli ma di includere in caso di posti disponibili, anche chi frequenta una scuola di Rivoli. Diversamente dagli anni scorsi, sono state ricevute tantissime domande di partecipazione, ben 34. Successivamente molti hanno deciso di partecipare ugualmente e da Rivoli partiranno in 27.

IL GRUPPO

Partirà con il gruppo anche Elena, una dei due Volontari del Servizio Civile Universale, presso l’Ufficio Giovani. Non ha mai fatto un’esperienza simile, ma avrebbe sempre voluto farla in passato. Abbiamo pensato con fiducia alla realizzazione di questo grande percorso di Storia e Memoria che accompagnerà il gruppo, in un viaggio di 9 giorni. Ci sarà una prima tappa a Berlino, poi Cracovia ed infine la visita presso il campo di Concentramento e Sterminio di Auschwitz-Birkenau. Il percorso si svilupperà sia attraverso testimonianze dirette, sia attraverso la partecipazione ad attività educative, prima durante e dopo il viaggio.

IL CONFRONTO

Alcune domande. Quando partirete? Siete pronti?Partiremo il 21 nel pomeriggio. Dopo esserci preparati per 4 incontri, siamo tutti pronti per vivere un’esperienza indimenticabile”. Quali sono i pensieri che ti occupano maggiormente la mente in questo periodo di preparazione?Sicuramente la situazione Covid ci turba, ma siamo entusiasti e impazienti di partire, come vivremo la visita nei campi di concentramento e di sterminio… siamo un po’ preoccupati”. Cosa vi aspettate?Mi aspetto di vivere un’esperienza unica, di conoscere nuove persone, approfondire la storia. Di ritornare con un’esperienza significativa. Curiosità e interesse nell’approfondire in maniera diretta una parte di storia di cui si sente spesso parlare, ma di cui credo sia impossibile capirne la reale portata senza trovarsi personalmente nei luoghi che la coinvolgono. Voglia di conoscere nuove persone e di impegnarmi in un’attività che possa lasciare un segno profondo dentro di me“.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Metti mi piace alla pagina YouTube dell’Agenda.

gesim