Rivoli: spettacolo “Avrei soltanto voluto. Cyberbullismo e Web Society” organizzato dall’AIEF

RIVOLI – Lunedì 7 febbraio, in occasione della Giornata Nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo e in memoria di Michele Ruffino, l’Associazione Infanzia e Famiglia AIEF in collaborazione con la Fondazione AIEF per l’infanzia e l’adolescenza, organizza Aief vs Bullying, un incontro di sensibilizzazione sul bullismo e il cyberbullismo che avrà luogo al Circolo della Musica di Rivoli. La serata prevede la rappresentazione dello spettacolo “Avrei soltanto voluto. Cyberbullismo e Web Society”, di Simone Cutri con Edoardo Mecca, testimonial antibullismo con 600 mila fans su Facebook e 100 mila follower su Instagram, da anni impegnato in conferenze e dibattiti nelle scuole. Inoltre, dal dicembre 2019 lo spettacolo è promosso dal Ministero dell’Istruzione nell’ambito di Generazioni Connesse/Safer Internet Center e presso la Camera dei Deputati, riceve il Premio Speciale della Polizia Postale e delle Comunicazioni.

NELLE SCUOLE

Il bullismo è una violazione dei diritti umani perché lede la dignità di chi lo subisce e calpesta il diritto all’inclusione, alla partecipazione e all’integrità. Sconcertanti sono i dati che evidenziano come sia vittima di bullismo da parte dei propri coetanei il 22,3% degli studenti, ma non meno preoccupante è il silenzio delle vittime. Infatti – spiega Tommaso Varaldo, presidente AIEF – una vittima su tre tende a non parlare dell’esperienza vissuta per vergogna di essere giudicati e non compresi. Per questo servono parole ed azioni concrete. AIEF, attraverso il ruolo sociale dell’arte, organizza e promuove uno spettacolo di beneficenza e sensibilizzazione sul tema ed un progetto didattico rivolto alle scuole. È proprio dalle scuole che devono partire “parole per quattro stagioni” capaci di contrastare, in ogni momento dell’anno, il silenzio di un fenomeno sempre più presente tra i giovani e i giovanissimi.”

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.