Rivoli: salone del Libro Off con Alicia Gimenez Bartlett

alberghina

RIVOLI – La sala consiliare di Villa Cane d’Ussol, in via Capra a Rivoli, sabato 16 ottobre alle 17, ospiterà l’incontro con Alicia Gimenez Bartlett, famosa scrittrice di gialli, che ha recentemente dato alle stampe per Sellerio “Autobiografi a di Petra Delicado”. La donna del titolo altri non è che l’ispettrice della polizia di Barcellona creata dall’autrice spagnola nel 1996 e portata anche in tv da Ana Belen per la versione spagnola e da Paola Cortellesi per quella italiana. In entrambi i casi un personaggio letterario che è entrato subito nel cuore di lettori e spettatori. L’incontro sarà condotto da Antonella Menzio della Ubik di via Piol che dialogherà con l’autrice e lascerà spazio alle eventuali domande del pubblico.

L’AUTRICE

Alicia Gimenez Bartlett (Almansa, 10 giugno 1951) è una scrittrice spagnola, conosciuta principalmente per i suoi romanzi polizieschi che hanno per protagonista l’ispettrice di polizia Petra Delicado. Le opere di Bartlett, tradotte in quindici lingue, hanno avuto un notevole successo in Francia, Germania, Stati Uniti d’America e Italia. Ha vinto il Premio Nadal nel 2011 e il Premio Planeta nel 2015. Inizia la sua carriera all’interno di un ambiente privilegiato, quello della capitale catalana di Barcellona che diede casa ai grandi autori del “boom latinoamericano”. Lavora con la nota agente letteraria Carmen Balcells, e nel 1984 pubblica il suo primo romanzo, Exit (Seix Barral). Nel corso degli anni novanta, dopo la lettura di Quel che rimane della scrittrice statunitense Patricia Cornwell, compie il suo esordio nel campo dei romanzi polizieschi dando vita al personaggio che si rivelerà in seguito la chiave per la sua fama di scrittrice di gialli: l’ispettrice di polizia Petra Delicado, protagonista di ben dieci romanzi polizieschi. La serie, iniziata con Riti di morte (1996).

SALONE OFF

L’evento rientra nel progetto “Salone Off ” del Salone internazionale del libro ed è organizzato in collaborazione con i Comuni di Rivoli e Villarbasse, e le rispettive biblioteche: “Alda Merini” Rivoli e “Luciano Tamburini” di Villarbasse. L’ingresso è gratuito. Per partecipare bisognerà esibire green pass valido. Per info e prenotazioni: Marzano 335.5228510 o via mail all’indirizzo cultura.biblioteca@comune.rivoli.to.it.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.

gesim - banner