Rivoli, ritornano i consultori nella nuova sede di Via Dora Riparia

Rivoli consultori
Alberghina Ottica

RIVOLI – Rivoli, ritornano i consultori nella nuova sede di Via Dora Riparia. Una nuova sede per i consultori – familiare, pediatrico e punto giovani – aprirà a Rivoli dall’inizio del mese di gennaio: in questi giorni sono infatti terminati i lavori di sistemazione e adeguamento nei locali di via Dora Riparia 2. Ospiteranno l’attività e che sono già stati dotati degli arredi necessari. I consultori sono stati inaugurati questa mattina dal direttore generale dell’Asl To3 Flavio Boraso e dal sindaco di Rivoli Andrea Tragaioli. Insieme ai dirigenti e ai funzionari che hanno lavorato alla realizzazione del progetto.Torna così, grazie alla collaborazione fra Asl To3 e Città di Rivoli, un servizio che era stato temporaneamente sospeso circa un anno fa. A causa dei problemi strutturali alla vecchia sede di via Piave, non più idonea allo svolgimento dell’attività.

LA NUOVA SEDE

La nuova sede, ricavata negli spazi moderni sottostanti al Centro congressi, è adiacente al Comune, facilmente raggiungibile. È a poca distanza dal punto nascita di riferimento situato all’ospedale di Rivoli, con il quale è strettamente collegato attraverso percorsi di presa in carico individuali e personalizzati. Vi lavoreranno 10 operatori (ostetriche, ginecologhe, educatori, una psicologa e un’infermiera pediatrica) garantendo servizi a beneficio di donne, coppie, bambini e adolescenti. L’accesso è libero e gratuito, tranne per alcune prestazioni specialistiche per cui è necessario pagare un ticket. Sono assicurati l’anonimato, la riservatezza e il segreto professionale. I locali sono ampi e confortevoli e sono a disposizione dei quasi 60mila residenti di Rivoli e dei comuni limitrofi. Per i quali fino ad oggi i servizi sono comunque stati garantiti presso i consultori di Collegno e Grugliasco.

LA CONTINUITÀ

Un’attività che non si è interrotta nemmeno con l’emergenza Covid. In questi mesi i consultori dell’Asl To3 hanno infatti garantito supporto da remoto. Con l’utilizzo di piattaforme informatiche, in caso di positività delle neo mamme o dei neonati, attraverso consulti a distanza e accompagnamento alla nascita e al post-parto.

ANDREA TRAGAIOLI

Da quando mi sono insediato – dichiara il sindaco di Rivoli Andrea Tragaioli –  ho chiesto l’aggiornamento del Protocollo d’intesa sottoscritto tra il Comune di Rivoli e l’Asl To3 nel dicembre 2016. Al fine di riorganizzare i servizi presenti sul territorio della Città e per riportare quelli trasferiti come i Consultori materno-infantili e per adolescenti. Insieme agli uffici e in collaborazione con l’Asl abbiamo individuato uno spazio funzionale e accessibile qui a fianco del Comune. Ringrazio il direttore Flavio Boraso per aver attivato in tempi rapidi i nuovi Consultori utili per la cittadinanza”.

FLAVIO BORASO

Avevamo preso l’impegno reciproco con il Comune di riportare i consultori a Rivoli e lo abbiamo rispettato – sottolinea il direttore generale dell’Asl To3 Flavio Boraso -. Nel frattempo sono comunque stati garantiti i servizi a tutta la popolazione, anche con l’emergenza Covid. Mi preme ringraziare, oltre all’amministrazione comunale di Rivoli, il dottor Silvio Venuti, direttore del distretto Area Metropolitana Centro, e la dottoressa Antonia Giordano, responsabile dei consultori dell’Asl, per il grande impegno con cui hanno reso possibile questo progetto”.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!

Gesim Immobiliare