Il Piemonte pronto dal 21 gennaio per le vaccinazioni anti-Covid

TORINO – Il Piemonte pronto dal il 21 gennaio per le vaccinazioni anti-Covid. Entro la fine dell’anno la Regione Piemonte approverà in Giunta l’aggiornamento del Piano pandemico. Con particolare riferimento al potenziamento delle terapie intensive e alla vaccinazione Covid. Si spera che la Fase3 non si verifichi, e la Regione vuole essere operativa fin da subito.

IN PIEMONTE

Le azioni chiave del Piano pandemico, suddivise per fase di rischio, riguardano in particolare l’attivazione delle risorse aggiuntive. Poi la sorveglianza epidemiologica e virologica, le misure di prevenzione e controllo dell’infezione. Infine l’organizzazione delle attività per la gestione dei pazienti a livello domiciliare. Territoriale e ospedaliero, lo sviluppo del sistema di comunicazione e di formazione, il monitoraggio dell’attuazione delle azioni pianificate per fase di rischio. Le indicazioni vengono attuate dalle aziende sanitarie locali sotto il coordinamento e la supervisione del Dipartimento interaziendale funzionale a valenza regionale Malattie ed emergenze infettive.

NEGLI OSPEDALI

La fase 1 del piano della Regione ha individuato 28 ospedali dove il vaccino verrà consegnato da Pzifer per essere somministrato in 50 giorni a 93.000 dipendenti delle aziende sanitari. 48.000 ospiti delle Rsa e 34.000 operatori di queste strutture. Il richiamo della seconda dose deve avvenire tra il 19° e il 23° giorno dalla prima. A Torino sarà tra l’altro utilizzato l’attuale ospedale temporaneo Valentino. Verrà rimodulato con una zona di accesso, l’accettazione, l’area di attesa. Poi cinque aree di somministrazione con 60 postazioni ognuna. Infine una sala post somministrazione per eventuali monitoraggi specifici. Avremo una capacità di 10,000 dosi al giorno.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!