RIVOLI – Rivoli per la legalità: incontro per affermare la lotta alla Mafia.
RIVOLI CONTRO LA MAFIA
Si è svolto l’incontro “Rivoli per la legalità” sul tema della lotta contro la mafia. Un momento per affermare attraverso diversi punti di vista che la lotta alla Mafia passa attraverso concetti quali la conoscenza del fenomeno, la rigidità delle leggi e l’esigenza di mantenere alta l’attenzione. Ecco l’importanza dell’insegnamento ai giovani di valori quali correttezza, onestà, solidarietà e memoria. Spiega il sindaco Andrea Tragaioli. “Abbiamo avuto l’onore di ospitare Luisa Impastato, nipote di Peppino Impastato e Presidente dell’Associazione Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato. La sua testimonianza dimostra quanto sia importante tramandare e custodire la memoria di chi decide di combattere battaglie come l’ambiente la giustizia sociale l’antimafia. La valenza della cultura e dello studio per costruire una ‘conoscenza antimafia“.
IN CITTÀ
Il primo cittadino ha ricordato l’impegno dell’Amministrazione Comunale nel promuovere e diffondere i valori del rispetto delle norme. Anche della solidarietà e della giustizia sociale per diffondere la cultura della legalità e della trasparenza. L’Assessore alle Politiche Giovanili e Sociali Alessandra Dorigo ha illustrato il contest proposto alle scuole con l’intento di far conoscere il sacrificio di alcuni eroi della lotta alla Mafia e di creare la sensibilità per un tema così importante sui giovani. Sono stati proiettati tutti i lavori oggetto di studio e approfondimento di personaggi vittime delle mafie ai quali nel corso degli anni l’Amministrazione Comunale ha dedicato l’intitolazione di vie, piazze, giardini della città di Rivoli.
LE SCUOLE
Hanno portato la loro testimonianza gli studenti e le studentesse che hanno partecipato al contest negli anni 2022 e 2023. Quelli che si sono aggiudicati l’iter formativo ed il viaggio premio a Palermo e coloro che partiranno a fine maggio per il viaggio previsto nella città di Catania. E’ seguita l’intitolazione della “panchina della legalità” dedicata a Felicia Impastato quale simbolo delle donne che combattono contro le mafie Sono intervenuti al Convegno Stefano Allasia Presidente del Consiglio Regionale del Piemonte; Diego Sarno, Consigliere Regionale e membro del direttivo di Avviso Pubblico; il Presidente dell’Osservatorio Antimafia Giorgio Bordiga.
L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?
Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su Instagram, Twitter e YouTube.