Rivoli: Paolo Dabbene “Negozi storici, attività giovani, progetti al femminile e nuovi progetti”

RIVOLI – Rivoli: Paolo Dabbene “Negozi storici, attività giovani, progetti al femminile e nuovi progetti”.

NEGOZI STORICI E ATTIVITÀ A RIVOLI

Al Centro Congressi, all’interno del programma delle iniziative collegate alla Fiera di Santa Caterina, si è svolta una serata dedicata alle eccellenze del Distretto Diffuso della Collina Morenica composto dai comuni di Rivoli, Buttigliera Alta, Rosta e Villarbasse con il partner stabile Confesercenti Torino e Provincia. La serata si è aperta con i saluti del sindaco della Città di Rivoli, comune capofila del Distretto, Andrea Tragaioli che ha dato il benvenuto ai presenti e invitato ad un minuto di silenzio in memoria delle donne vittime di femminicidio. I primi ad essere premiati sono stati i ragazzi dell’Istituto Natta, accompagnati dalle loro docenti, che nel corso dell’anno hanno lavorato ad un progetto di rebranding e di creazione di un packaging per il Rivolotto, il biscotto di Rivoli. I loghi vincitori si sono ispiranti alle opere di alcuni artisti di arte contemporanea esposti nel Museo di Arte Contemporanea del Castello di Rivoli. Sono stati presentati anche i prototipi di alcuni packaging progettati dagli allievi.

PAOLO DABBENE

Con queste premiazioni vogliamo valorizzare la ricchezza commerciale del nostro territorio e raccontare le storie di successo di attività che diventano un punto di riferimento per la cittadinanza. I negozi di vicinato sono un importante presidio per il territorio e la loro funzione sociale è confermata proprio in storie come quelle che abbiamo premiato. Con il Distretto del Commercio abbiamo attivato iniziative a sostegno del commercio e creato anche un Tavolo di Lavoro che si confronta periodicamente con la Cabina di Regia per definire e proporre attività”- afferma Paolo Dabbene, assessore al commercio di Rivoli. La serata è stata anche l’occasione per illustrare le nuove progettualità del Distretto che coinvolgono anche le attività produttive del territorio. Sono state infatti premiate le cinque aziende agricole che Domenica 22 Ottobre hanno aderito alla prima edizione di Cascine Aperte con visite guidate, degustazioni e laboratori per bambini: Fattoria Roggero, Azienda Agricola Votta Maurizio, Azienda Agricola Scaglia, Azienda Agricola Racca e Vitivinicola Prever. È stato presentato inoltre il progetto “Le ricette del Distretto” nato dalla collaborazione tra produttori e ristoratori del Distretto. A partire dall’8 Dicembre nei ristoranti e nelle attività aderenti sarà possibile gustare un piatto o in alcuni casi anche un intero menù realizzati con uno o più prodotti del Distretto.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.