Rivoli: messa a posto la segnaletica in Via al Castello, un angolo suggestivo del Centro Storico

alberghina sopra

RIVOLI – Sono terminati i lavori alla cartellonistica nell’area di piazza Matteotti angolo via al Castello a Rivoli. E’ stata primo lavoro sulla segnaletiche meno essenziali comprese quelle che per anni sono rimaste apposte sull’antico lampioncino. Infine la vecchia cartellonistica all’angolo della casa è stata sostituita con l’attuale decisamente meno impattante per dimensioni e tipologia. Spiegano l’assessore Alfonso Lettieri e il consigliere Vincenzo Vozzo. “Con molta soddisfazione vi annuncio che a seguito della mia segnalazione e dopo l’egregio lavoro dei tecnici comunali e dell’assessore Alfonso Lettieri. Oggi questo splendido angolo di Rivoli. Con gli uffici preposti si sta inoltre valutando se e come eventualmente si può trovare una sistemazione diversa dall’attuale nel rispetto del codice della strada del “senso unico frontale” allocato vicino la scaletta e la riqualificazione di entrambi gli antichi e splendidi “pali storici” presenti sulla piazza Matteotti purtroppo a oggi mai pienamente valorizzati nel loro splendore“.

CURIOSITA’ SUL CASTELLO

Con il trattato di Cateau-Cambrésis del 1559, venne stabilito che il duca Emanuele Filiberto I di Savoia non potesse abitare in Torino finché non avesse avuto un erede maschio. È proprio per questo motivo, che la primitiva fortificazione venne modificata e ingrandita a residenza provvisoria del duca. Il progetto di ampliamento fu dato ad Ascanio Vitozzi, tuttavia, nel 1562. Il duca Testa di Ferro ebbe l’erede tanto atteso Carlo Emanuele I, ed entrò in Torino. Il progetto vitozziano fu ripreso e parzialmente modificato, qualche decennio dopo, da Carlo ed Amedeo di Castellamonte. I lavori si dissero conclusi nel 1644. Tutto il complesso fu concepito a pianta rettangolare, quindi sviluppato in altezza. Partendo da un piano rialzato rispetto alla base, a sua volta sovrastato da altri due piani. Nelle stesso periodo venne realizzata la cosiddetta Manica Lunga.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda.

gesim