Rivoli: maggioranza e opposizione votano per una targa a Norma Cossetto, vittima dei comunisti di Tito nel 1943

Norma Cossetto

alberghina banner

RIVOLI – Nell’ultimo Consiglio Comunale di Rivoli, il gruppo Lega ha presentato un ordine del giorno avente come oggetto l’intitolazione e l’istituzione di una targa a Norma Cossetto, medaglia al valor civile. La storia. Norma Cossetto fu barbaramente stuprata e seviziata dai partigiani di Tito nel 1943, ed infine infoibata. I partigiani di Tito adoperarono una vera e propria “pulizia etnica” nei confronti degli italiani. E di tutti i dalmati e istriani. Le vittime subirono atroci violenze fisiche prima di essere infoibati. Norma Cossetto rappresenta il simbolo di tutti gli italiani morti in questa orribile maniera, ma anche il simbolo delle donne vittime di violenza.

UNA TARGA

L’ordine del giorno è stato scritto dal Consigliere Comunale Vincenzo Vozzo (Lega). Spiega il consigliere. “Norma Cossetto incarna il sacrificio di tantissime donne che ancora oggi sono oggetto di violenza e discriminazione e sopraffazione. Nella nostra città non esiste ancora un luogo intitolato alla memoria di questa giovane martire. Fi vittima dell’odio anti italiano che nel periodo 1943-1945 arrivò nell’orrore delle Foibe. Voglio ricordare l’orrore dei campi di concentramento comunisti, dove trovarono la morte migliaia di italiani”. Il Vice Capo Gruppo della Lega, Lucia Garzone. “Non era giusto che la città di Rivoli rimanesse in silenzio di fronte alla sofferenza, la violenza e l’ingiustizia che ha dovuto subire Norma“.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda.