Rivoli, lunedì 4 marzo Giornata mondiale contro il Papilloma Virus (HPV)

RIVOLI – Rivoli, lunedì 4 marzo Giornata mondiale contro il Papilloma Virus (HPV).

GIORNATA MONDIALE CONTRO IL PAPILLOMA VIRUS (HPV)

Una giornata di prevenzione contro il Papilloma Virus, responsabile di quasi il 100% dei tumori della cervice uterina. Ogni anno il 4 marzo si celebra a livello mondiale l’importanza dell’unico vaccino oggi esistente contro una forma di tumore. Negli ultimi anni l’impatto dell’Hpv e i numeri del cancro alla cervice uterina sono molto migliorati, nel mondo occidentale, grazie ai programmi di prevenzione e di diagnosi precoce. La Regione Piemonte offre la vaccinazione gratuita contro HPV (papilloma virus) alle ragazze e ai ragazzi nel dodicesimo anno d’età, in modo da poter assicurare una copertura prima dell’adolescenza e l’inizio dell’attività sessuale, principale veicolo del virus per entrambi i sessi.  L’offerta è valida per tutte le donne nate dal 1993 (che fu il primo anno della campagna) e per tutti i maschi nati dal 2006, che non si siano ancora vaccinati. “Per raggiungere l’obiettivo del 95% di popolazione vaccinata prevista dal Piano nazionale di copertura vaccinale, i residenti sul territorio della nostra Asl che posseggono i requisiti ma non hanno ancora aderito alla campagna – specifica Angela Gallone, direttore del Controllo malattie infettive e vaccinazioni dell’AslTo3 – ricevono un invito a partecipare anche in occasione dell’ultima chiamata attiva per la vaccinazione obbligatoria per tetano, difterite, pertosse e poliomielite nel quindicesimo anno”.

A RIVOLI

Chi non avesse aderito quando è stato convocato, può richiedere in qualsiasi momento il vaccino contro l’HPV, che è sempre gratuito per le donne con lesioni da HPV a qualunque età, così come per i pazienti di alcuni gruppi di patologie a rischio. Nella giornata di lunedì 4 marzo nell’atrio dell’Ospedale di Rivoli sarà a disposizione materiale informativo sulla vaccinazione contro HPV. Per i residenti sul territorio della AslTo3 è possibile aderire alla campagna di vaccinazione prenotando al numero verde 800 090088 oppure inviando una email a vaccinazioni@aslto3.piemonte.it.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.