Rivoli: lo spazio pubblico della risalita diventa arte con Patrizio Di Massimo

alberghina banner

RIVOLI – Il Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea in collaborazione con la Città di Rivoli svela un nuovo progetto di Patrizio Di Massimo (Jesi, 1983) che fa parte del nuovo programma di commissioni site-specific per lo spazio pubblico della risalita meccanizzata, impianto inizialmente progettato per collegare il centro storico della città al piazzale del Castello. Chiuso dal 2011, il percorso è stato riqualificato e reso accessibile in aree specifiche così da essere fruibile dalla comunità e diventare uno spazio espositivo senza precedenti, atto ad ospitare nuove opere d’arte contemporanea. Appositamente commissionate dal Castello di Rivoli e visitabili dal giovedì alla domenica, dalle ore 11:30 alle ore 18:30. Il primo progetto è a cura di Stella Bottai.

LA RISALITA

Andrea Tragaioli, Sindaco della Città di Rivoli, dichiara. “Quell’opera architettonica, la risalita meccanizzata, mai amata e poco usufruita dai rivolesi, incastonata nella collina sotto il Castello – come programmato da questa amministrazione – diventerà finalmente uno spazio urbano di incontro che collegherà la città al Museo d’Arte Contemporanea, attraverso percorsi artistici e culturali. Presto inizieranno i lavori per un nuovo assetto della risalita che non sarà più meccanizzata e Il ciclo de La Risalita rappresenta un’anticipazione della futura fruizione dell’opera. Ritengo anche opportuno evidenziare la fattiva collaborazione con la direzione del Castello di Rivoli. In una visione comune di valorizzazione della proposta artistica, oltre le mura del Museo d’Arte Contemporanea. La Convenzione firmata tra il Comune di Rivoli e il Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea per la gestione artistica della risalita sarà un significativo atto per avviare un nuovo percorso di coinvolgimento del territorio e di crescita della proposta culturale”.

rivoli risalita
RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Metti mi piace alla pagina YouTube dell’Agenda.

gesim - banner