Rivoli: la storia del partigiano Ardingo Oleari che conobbe la sua bella il 25 Aprile

Ardingo OleariArdingo Oleari

RIVOLI – La storia del partigiano Ardingo Oleari è un importante frammento di questo 25 Aprile. Fu proprio quel giorno che la storia dell’Italia cambiò, e anche al vita del giovane Ardingo. Quel giorno finì la sua odissea militare. Lui, classe 1921, dalla sua Torino arrivò nel ’31 a Rivoli. Nel dramma della Seconda Guerra Mondiale fu chiamato in armi, come tutti i giovani della sua generazione. Partì per Desenzano nel corpo degli aviatori. Era in servizio presso la famosa base aeronautica per il Reparto Alta Velocità. Una struttura aperta nel 1928. L’area era presso l’idroscalo di Desenzano, a quel tempo più al servizio personale di Gabriele d’Annunzio che dell’Aeronautica Italiana. Poi ci fu la creazione di una scuola per addestrare i piloti al volo di alta velocità. I prescelti dovevano dare prova di grande abilità e coraggio in diverse occasioni. Poi Oleari fu trasferito a Venezia e lì visse la tragedia dell’8 settembre.

PARTIGIANO E FAMIGLIA

Alla caduta dell’esercito Ardingo riuscì a tornare vicino a casa. Non accettò l’invito ad essere reclutato nel nuovo esercito di Mussolini sotto l’insegna della Repubblica Sociale Italiana alleata dei tedeschi. Partecipò alla lotta partigiana nelle formazioni nelle Valli di Lanzo. Fu in clandestinità dal marzo del 1944 nella 20ª Brigata Garibaldi. Poi la liberazione con le truppe anglo-americane che arrivarono a Torino e Rivoli. La festa. Quel giorno, il 25 aprile del 1945, nella festa in piazza incrociò lo sguardo con una bella ragazza di Rivoli. Scoppiò l’amore e Ardingo e Mariuccia quattro anni dopo si sposarono per rimare uniti tutta la vita. Lui, in tempo di pace dopo la guerra, lavorò come operaio tornitore specializzato alla Coppo di Collegno. Ha dedicato la sua vita al lavoro e alla famiglia facendo tesoro degli insegnamenti che ragazzo aveva imparato in prima persona. La festa di oggi, a 75 anni da quegli avvenimenti, è anche per lui: il partigiano Ardingo Oleari.

Ardingo Oleari

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!