Rivoli: la nascita del Distretto diffuso del commercio della Collina Morenica

RIVOLI – Dopo quattro mesi di progettazione, condivisione di idee e proposte, serate di formazione con la firma del Protocollo di Intesa è nato ufficialmente il Distretto Diffuso del Commercio della Collina Morenica formato dai comuni di Rivoli, Buttigliera Alta, Rosta e Villarbasse. Una sinergia vincente che vede protagonisti le Amministrazioni dei quattro Comuni e Confesercenti Torino e Provincia che sono i soggetti attivatori del Distretto ed un partneriato eterogeneo composto da attori del mondo della cultura quali Castello di Rivoli Museo di Arte Contemporanea e Fondazione Ordine Mauriziano, del mondo dello sport come Ciclistica Rostese, del mondo del commercio rappresentato dalle associazioni Rivoli Experience e Associazione San Rocco, associazioni di categoria quali Cna e Coldiretti fino ai partner istituzionale come la Camera di Commercio e Fondazione Links.

DA RIVOLI

Oggi è un giorno importante, sono contento che Rivoli sia il comune capofila perché è un progetto in cui tutti ci abbiamo messo cuore, coraggio e grande passione per il nostro territorio” – afferma entusiasta Andrea Tragaioli, sindaco di Rivoli. Anche Alfredo Cimarella, sindaco di Buttigliera Alta si dichiara soddisfatto. “È giusto che le gli enti locali colgano tutte le chance per rilanciare il commercio, le attività produttive, sportive, per fare sinergia con tutti coloro che si occupano di cultura e sport per la promozione dei nostri territori come intendiamo fare con il Distretto del Commercio”. La nascita del Distretto è solo l’inizio del percorso di lavoro che attende le Amministrazioni e tutti i partner come afferma Domenico Morabito, sindaco di Rosta. “Un lungo cammino inizia sempre da un piccolo passo, come amministrazione insieme agli altri sindaci ci auguriamo che questo sia il primo passo per un lungo cammino dei nostri territori”.

IL DISTRETTO

Il Distretto della Collina Morenica è stato riconosciuto dalla Regione Piemonte in seguito ad apposito bando e ne è stata finanziata la costituzione che ha visto impegnati gli assessorati al commercio e i partner nella definizione di un piano strategico per il prossimo triennio. “Finalmente un progetto a largo respiro, non solo più iniziative one shot ma un vero e proprio progetto che riguarderà sia il turismo che lo sport.” – conclude Paolo Dabbene, assessore al Commercio del Comune di Rivoli. Il Distretto ha tra i suoi principali obiettivi quello dello sviluppo del territorio, accomunato dalla Collina morenica, sia dal punto d vista commerciale che turistico.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.