Rivoli: la decana della città nonna Agnese compie 105 anni, nacque allo scoppio della Prima Guerra Mondiale

RIVOLI – Festa nella comunità di Rivoli con nonna Agnese ha spento 105 candeline. Intorno a lei i familiari che l’hanno festeggiata in questo traguardo ragguardevole. Una meta raggiunta in un periodo davvero particolare, in cui, un secolo raggiunto è ancora più importante e significativo. Un compleanno che rappresenta la vita, un esempio. A farle gli auguri il sindaco Andrea Tragaioli e il presidente del Consiglio Comunale Valerio Calosso. Centocinque anni, facendo un tuffo nel passato bisogna arrivare all’inizio della Prima Guerra Mondiale. Quando Agnese nacque arrivò la partecipazione dell’Italia alla prima guerra mondiale che ebbe inizio il 24 maggio 1915. Circa dieci mesi dopo l’avvio del conflitto, durante i quali il paese conobbe grandi mutamenti politici, con la rottura degli equilibri giolittiani e l’affermazione di un quadro politico rivolto a mire espansionistiche, legate al fervore patriottico e a ideali risorgimentali.

CURIOSITA’ DEL 1915

Al governo c’era Antonio Salandra (Troia, 13 agosto 1853 – Roma, 9 dicembre 1931), politico e giurista italiano, Presidente del Consiglio dei ministri dal 21 marzo 1914 al 18 giugno 1916. Papa era Papa Benedetto XV (in latino: Benedictus PP. XV, nato Giacomo Paolo Giovanni Battista della Chiesa; Genova, 21 novembre 1854 – Roma, 22 gennaio 1922). E’ stato il 258º vescovo di Roma e papa della Chiesa cattolica (il 257º successore di Pietro), dal 1914 fino alla morte. Fu fermo oppositore della prima guerra mondiale. Altre notizie. USA: inizia l’attività del secondo Ku Klux Klan, viene fondata la Gray Dort, una azienda automobilistica canadese. Italia: terremoto di Avezzano, viene fondata l’Associazione Sportiva Livorno Calcio. In Scozia cinque treni si scontrano nel disastro ferroviario di Quintinshill, la nave da crociera Eastland naufraga nel molo di Chicago, causando 845 morti. Einstein pubblica l’equazione di campo della teoria della relatività generale e in Giappone avviene l’incidente dell’orso bruno di Sankebetsu.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!

Gesim Immobiliare