Rivoli: in 300 chiedono aiuto psicologico durante l’emergenza Coronavirus

Rivoli OspedaleRivoli Ospedale

Alberghina Ottica

RIVOLI – Sono 298 le richieste di aiuto prese in carico fra marzo e giugno dal Team di Psicologia dell’emergenza dell’Asl To3. Per situazioni di disagio e di difficoltà legate all’epidemia di Coronavirus. Con un totale di 1.737 prestazioni erogate fra colloqui e sedute, a distanza o in presenza. Le domande sono arrivate da tutto il territorio dell’Asl. In tre casi su quattro si è trattato di persone che per la prima volta hanno cercato un sostegno psicologico. Ulteriore dimostrazione dell’impatto inedito avuto dal Coronavirus a tutti i livelli. Disturbi ansioso-depressivi, fobie, somatizzazioni, attacchi di panico legati alla paura del contagio e allo stress generato dal lockdown sono stati i disturbi riscontrati in maniera più frequente. Più un terzo degli assistiti, inoltre, ha avuto direttamente a che fare con il virus: 78 hanno avuto un parente ammalato o hanno avuto un lutto Covid in famiglia, 35 sono stati direttamente pazienti Covid.

A RIVOLI

Il compito del Team di Psicologia dell’Emergenza, che sta continuando ad operare anche in questa fase, è di dare supporto entro 48 ore a chi chiede un intervento, attraverso un primo colloquio che indirizza le persone verso il percorso più adeguato, una consulenza breve, la psicoterapia oppure il “Progetto fragilità” rivolto ad anziani soli o a soggetti con disabilità. A partire da maggio sono stati allestiti sette ambulatori specifici su tutto il territorio dell’Asl, due ospedalieri (a Pinerolo e a Rivoli) e cinque territoriali. Aperti tutti i giorni, da lunedì alla domenica, con orario flessibile per otto ore al giorno. Per accedervi occorre la prescrizione del proprio medico di medicina generale e il paziente può prenotarsi telefonando al 335 5962980, attivo dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 16, oppure scrivendo a psicologiaemergenza@aslto3.piemonte.it.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!

Gesim Immobiliare