Rivoli: gli istituti tecnici della città primi in Italia per i Sistemi Energetici Ecosostenibili

pannelli solari

alberghina banner

RIVOLI – Gli istituti tecnici di Rivoli conquistano il primato tra i migliori d’Italia: l’84% dei diplomati negli ultimi 5 anni trova lavoro entro 12 mesi, lo rivela il monitoraggio 2021 di Indire. La Regione Piemonte si aggiudica il podio per efficacia dei percorsi formativi e studenti occupati entro 12 mesi dal diploma. Tre dei migliori percorsi ITS in Italia sono targati Regione Piemonte che hanno raggiunto il 1° posto a livello nazionale. Per filiera e sono: l’Its per lo sviluppo dei sistemi energetici ecosostenibili di Rivoli. Lo rivela il monitoraggio 2021 a cura di Indire che, su incarico del Ministero dell’Istruzione ogni anno elabora la classifica nazionale dei corsi biennali post diploma di alta formazione specialistica, recentemente definiti dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri come un “pilastro educativo”, con prospettive di forte crescita grazie alle risorse stanziate dal Recovery Fund.

A RIVOLI

Non solo: il corso “Tecnico superiore per l’automazione e i sistemi meccatronici” realizzato nel biennio 2017-2019 dalla Fondazione Aerospazio Meccatronica con sede a Torino è stato conclamato il primo in Italia, su un totale di 201 percorsi attivati dalle Regioni; 9 percorsi piemontesi, su un totale di 15, raggiungono inoltre la premialità. Nessuno dei 15 corsi ITS piemontesi, invece, rientra nell’area dei corsi che presentano criticità. Il documento di Indire analizza gli esiti occupazionali a 12 mesi dal diploma su percorsi conclusi fra il primo gennaio e il 31 dicembre 2019. La rilevazione si è concentrata sull’analisi di 201 percorsi a livello nazionale erogati da 83 Fondazioni ITS su 104 costituite al 31 dicembre 2019 con 5.097 studenti e 3.761 diplomati.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.

gesim - banner