Errore, il gruppo non esiste! Controlla la tua sintassi! (ID: 69)
17.9 C
Susa
sabato, 2 Novembre 2024

Rivoli per tre giorni è la città della musica

RIVOLI – Rivoli per tre giorni è la città della musica. Le vie del centro storico si sono animate questo weekend grazie alla Festa della Musica, della Cultura e del Libro. Tre giorni per festeggiare, non solo suoni e melodie, ma soprattutto la cultura nella città di Rivoli, che si è animata per l’occasione. La Festa. Pop, Blues, Jazz, Country e Rock hanno allietato le vie e le piazze della città dove, per l’occasione, sono stati allestiti dei palchi. A partire da venerdì 23, fino a domenica 25, le diverse melodie proposte da gruppi provenienti da Torino e cintura hanno incantato i cittadini, pronti ad ascoltarli. Rivoli ha dunque ospitato non solo gruppi della città come l’Acoustic Trio, i Market One, i MusicAvanguardia, ma anche numerosi gruppi e artisti provenienti da differenti luoghi come la Filarmonica di San Marco di Buttigliera Alta, Giovanni Corgiat di Grugliasco, Collegno,  i McountryMA di Torino. Direttamente da Albenga, invece, “Stavolta mia moglie mi manda a Funk”.

IL JAZZ

Il jazz è un genere musicale nato agli inizi del XX secolo come evoluzione di forme musicali già utilizzate  dagli schiavi afroamericani. Inizialmente aveva la forma di canzoni di lavoro nelle piantagioni e durante la costruzione di ferrovie e strade negli Stati Uniti e serviva a ritmare e coordinare i movimenti (il ritmo era binario). I primi musicisti suonavano musica ad orecchio e le orchestre pionieristiche a New Orleans erano chiamate Ragtime Bands. Apporto notevole, a una prima evoluzione strumentale del jazz, fu dato dagli emigrati italiani di New Orleans. Appunto aggiunsero altri strumenti musicali provenienti dalla tradizione italiana delle bande di paese. Infatti tra i migliori musicisti di jazz figurano ovviamente afroamericani poi affiancati da italoamericani, che formarono la Original Dixieland Jazz Band ossia la banda che diffuse il jazz in U.S.A. producendo molti dischi. Rivoli per tre giorni è la città della musica. Il jazz arriverà a Chicago con Louis Armstrong e poi in Europa dove avrà un successo grandissimo. Con gli anni andrà modificandosi e diventerà anche una musica commerciale con lo swing fino a riprendere le tradizioni della cultura afroamericana delle prime jazz band col bebop.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!

Ultimi articoli

Ultimi articoli