Rivoli: controlli della Polizia Locale sui veicoli senza assicurazione

polizia locale

alberghina sopra

RIVOLI – La Polizia Locale di Rivoli ha annunciato l’avvio di specifici controlli sul territorio. Si rischiano sanzioni da 866 euro e il sequestro del mezzo. Verranno anche controllati gli abbandoni dei veicoli a motore o rimorchi privi di parti essenziali per l’uso. Lasciare veicoli senza copertura assicurativa in un parcheggio o negli stalli di sosta lungo le strade è vietato. E, come previsto dall’articolo 193 del Codice della strada, sono previste sanzioni che variano dalla multa da 866 euro al sequestro del veicolo. Contestualmente, gli agenti controlleranno anche l’abbandono dei veicoli a motore o rimorchi privi di parti essenziali per l’uso. Questi ultimi verranno considerati rifiuti speciali, come previsto dal Decreto ministeriale che precisa come sia vietato abbandonarli.

COSA SI RISCHIA?

Auto senza assicurazione: cosa si rischia? L’articolo 193 del Codice della Strada stabilisce che tutti i veicoli a motore – “senza guida di rotaie” – devono obbligatoriamente essere provvisti di una copertura assicurativa. L’obbligo di assicurare un veicolo vale anche quando questo viene lasciato in un parcheggio pubblico: ciò significa che va assicurata anche l’auto che per qualsiasi motivo non è in grado di circolare. Nonostante chi viola le norme del Codice della Strada sull’obbligo di assicurazione sia punito molto severamente, sono ancora tantissimi gli automobilisti che scelgono di trasgredire le regole. Un fenomeno diffuso, dove il costo di una polizza assicurativa è piuttosto elevato. Questo però non giustifica il mancato rispetto delle regole ed è per tale motivo che le autorità hanno deciso di mettere un freno a questa pratica diffusa aumentando i controlli e le sanzioni.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Condove. Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda.

gesim