RIVOLI – Giovedì 29 novembre alle ore 17 presso #Io centro il centro giovani di Rivoli di Via Capra il comune organizza “IoMinformo“. Un incontro informativo sotto forma di gioco a squadre per scoprire i servizi e le opportunità della Città di Rivoli rivolti ai ragazzi e alle ragazze dai 13 ai 35 anni. Durante l’incontro si tratteranno i temi più richiesti i Centri e spazi giovani. Servizi per l’orientamento e servizi per il lavoro. Servizi per la salute e sportello del commercialista. Associazionismo e cultura e mobilità internazionale. Ci sarà la possibilità di fissare un appuntamento per una consulenza approfondita con gli operatori dell’Informagiovani su questi argomenti. L’accesso è libero e gratuito.
IL LAVORO
La scelta del lavoro rappresenta, per la quasi totalità dei ragazzi, uno dei più importanti processi decisionali della vita. Questo processo necessita di una guida in grado di attivare informazioni utili, occasioni di ascolto, scambio e confronto. Ecco cos’è l’orientamento al lavoro: sapere dove andare quando si procede verso una meta. Se la tua meta è un buon lavoro, il percorso di orientamento professionale ti fornisce la mappa per scegliere bene il percorso di studi, di perfezionamento, di ingresso nel mondo del lavoro. L’orientamento è un processo complesso che prevede almeno tre fattori fondamentali. Se vuoi usufruire dei servizi di orientamento offerti dalle Istituzioni, sappi che in Italia i servizi di orientamento professionale sono di competenza regionale e vengono organizzati in autonomia, prevalentemente con delega alle Province.
RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?
Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!