A Rivoli la Commedia! Musiche e lazzi nella Commedia dell’arte

RIVOLI – Questa settimana Rivolimusica ospiterà  Alberto Rasi con l’Accademia Strumentale Italiana, compagnia “teatrale” e “strumentale” appunto, i cui membri – a partire da Rasi stesso, Direttore e personalità di spicco nel genere – sono specialisti di musica antica riconosciuti nell’ambiente a livello europeo e italiano.

Lo spettacolo di sabato 10 al Castello di Rivoli, ore 21:00 ingresso gratuito è una sorta di meta-commedia dell’Arte, dove si narrerà degli esordi e dello sviluppo di questo genere teatrale attraverso l’attore Lorenzo Bassotto che, interpretando Francesco Andreini, aprirà una sorta di dialogo tra musica antica e recitazione, riproponendo ciò che accadeva ai tempi della  commedia all’improvviso.

Evento connesso, che mi auguro interessi, è anche quello che si terrà domani, venerdì 9 alle ore 18:00 al M** Bun di Corso Susa 22/E; fa parte dei MaP, aperitivi con l’artista (in allegato il pieghevole). Mauro Piombo (Santibriganti Teatro) intervista Alberto Rasi e  Lorenzo Bassotto in La Commedia. Musiche e lazzi nella commedia dell’arte, incontro gratuito aperto al pubblico.

In un confronto tra musica e prestazione scenica Rasi e Bassotto racconteranno del loro prezioso lavoro di raccolta di testi e melodie Rinascimentali legati allo sviluppo della Commedia, nonché di come e sotto quali presupposti storico culturali l’esecuzione strumentale e il canto vengano assorbiti perfettamente dalla commedia dell’arte, fino a rappresentarne parte integrante e strumento espressivo.